Associazione Na.Sa.Ta.: “Meglio consumare prodotti locali-

Associazione Na.Sa.Ta.: “Meglio consumare prodotti locali-

Redazione

Associazione Na.Sa.Ta.: “Meglio consumare prodotti locali-

sabato 23 Febbraio 2008 - 10:47

L’Associazione Na.Sa.Ta, che si occupa di valorizzare le risorse enogastronomiche locali organizzando diverse iniziative, ha analizzato quanto dichiarato dalla Coldiretti sulla opportunità di consumare i prodotti della propria terra.

“Consumando prodotti locali e di stagione e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può arrivare ad abbattere fino a mille chilogrammi di anidride carbonica l’anno. Per giungere sulle nostre tavole dal Cile, ad esempio, le ciliegie devono volare 13mila chilometri con un consumo di 5,8 chilogrammi di petrolio ed emettere 17,4 chili di Co2 mentre l’uva dal Sudafrica viaggia per 8mila chilometri bruciando 4,35 chilogrammi di petrolio e liberando 13,2 chili di Co2.

E’ quanto afferma la Coldiretti che in occasione dell’anniversario della firma del protocollo di Kyoto consiglia di mangiare a -chilometri zero- acquistando prodotti locali che non devono percorrere lunghe distanze con i mezzi di trasporto prima di giungere sulle tavole.

Una opportunità che può essere colta anche acquistando direttamente nelle 57.530 imprese agricole nazionali che vendono frutta, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari.

Per iniziativa della Coldiretti con un semplice click sul sito www.campagnamica.it o inserendo in un motore di ricerca -In viaggio per Fattorie e Cantine- è possibile individuare nel proprio comune, provincia o regione la più ampia gamma di aziende agricole che vendono direttamente, selezionando anche le categorie di prodotto desiderate ed eventualmente anche le specialità garantite da marchio.

Online anche l’elenco delle centinaia di distributori automatici di latte fresco direttamente dalle stalle dove si risparmia peraltro il 40 per cento rispetto ai normali negozi e supermercati-.

Domenico Saccà

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007