“Il Casco Salva la Vita”: convegno in occasione del memorial Alessandro La Mendola

“Il Casco Salva la Vita”: convegno in occasione del memorial Alessandro La Mendola

“Il Casco Salva la Vita”: convegno in occasione del memorial Alessandro La Mendola

mercoledì 16 Settembre 2009 - 09:55

Si rinnova l'appuntamento con la sicurezza stradale, ore 9 Salone delle Bandiere Palazzo Zanca

In occasione delle manifestazioni per la decima edizione del Memorial Alessandro La Mendola, venerdì 18 settembre alle ore 9.00, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, avrà luogo il convegno “Il Casco Salva la Vita”.

Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Siac Messina e dall’Asi Messina, l’evento è patrocinata da Comune di Messina, Provincia Regionale di Messina, Regione Sicilia, Polizia Municipale di Messina, Coni Messina e Croce Rossa Italiana Sicilia.

Il convegno avrà come tema principale la necessità della prevenzione sul rischio dei danni della guida senza casco. Il messaggio degli organizzatori è rivolto ai centauri di ogni età: ogni giorno infatti le cronache riportano notizie di incidenti che hanno per vittime i motociclisti. Uno stillicidio infinito, che riguarda in particolar modo i giovani come Alessandro La Mendola, morto tragicamente il 12 agosto 1999 a causa del mancato uso del casco, allora non ancora obbligatorio.

Un atteggiamento responsabile da parte di chi sta in sella può diminuire il rischio di incidenti, a iniziare dall’uso del casco che, sebbene sia diventato obbligatorio, è un traguardo che purtroppo non è stato ancora raggiunto del tutto. Vi è la necessità, inoltre, di realizzare corsi di guida sicura attraverso simulatori o test in pista con veicoli attrezzati e una campagna educativa.

Al convegno “Il Casco Salva la Vita” è prevista la partecipazione del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Pinella Aliberti, del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina Pio Amadeo, del Presidente Provinciale del Coni Giovanni Bonanno e della pallanuotista Silvia Bosurgi, la sportiva messinese più titolata della storia, oro olimpico ad Atene 2004 con il Setterosa.

La presentazione del convegno sarà a cura di Guglielmo D. Stagno D’Alcontres, Commissario regionale della Croce Rossa Italiana. Introdurrà i lavori l’avvocato Egidio Privitera e presiederà Gianfranco Minuti, Presidente Provinciale dell’Asi. Previsti inoltre gli interventi dell’Ispettore Principale sez. Studi della Polizia Municipale di Messina Antonio Musara, del Sostituto Commissario della Polizia di Stato La Torre, del Dirigente Medico del Comitato CRI Messina Antonio Cappiello e del Dirigente Medico del Pronto Soccorso del Policlinico Universitario di Messina Consolato Malara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007