Celebrazioni Pasquali. Via crucis al Grancamposanto, nel pomeriggio la processione delle Barette

Celebrazioni Pasquali. Via crucis al Grancamposanto, nel pomeriggio la processione delle Barette

Celebrazioni Pasquali. Via crucis al Grancamposanto, nel pomeriggio la processione delle Barette

venerdì 10 Aprile 2009 - 06:55

A prendere parte alla cerimonia che questa mattina si svolgerà al cimitero anche i 38 lavoratori della Cooperativa 'Agrinova 2000'

Questa mattina, a partire alle ore 10, all’interno del Gran Camposanto, si rinnoverà il pio esercizio della Via Crucis, che sarà curato dal Cappellano, diacono Vincenzo Toscano. Il percorso, con inizio dal piazzale adiacente la Chiesa di San Cosimo alto, si svilupperà lungo il vialone San Cosimo sino all’incrocio con il viale Porta Maggiore, lato sinistro, salendo sino alla sezione La Farina, Palmara, viale Porta Maggiore, lato destro, per concludersi nel piazzale della Porta Maggiore. In occasione della Via Crucis, la direzione del dipartimento servizi cimiteriali, ha disposto il divieto di circolazione degli automezzi privati all’interno del Gran Camposanto.

Nel pomeriggio prenderà invece il via la tradizionale processione delle Barette, risalente al XV secolo, con inizio alle ore 18. L’appuntamento principale della Settimana Santa è promosso dalle Confraternite S.S. Crocifisso e degli Azzurri e della Pace dei Bianchi, con il patrocinio del Comune. Il percorso prenderà il via dalla chiesa -Nobili Arciconfraternite di Ns. Dama della Pietà degli Azzurri e della Pace dei Bianchi-, più conosciuta come Nuovo Oratorio della Pace, e l’itinerario seguirà quindi via XXIV Maggio, via S. Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, via T. Cannizzaro, via Garibaldi, via I Settembre, piazza Duomo, e rientro con la caratteristica corsa “a’nchianata di Varetti” di via Oratorio San Francesco e via XXIV Maggio.

(foto cittadimessina.it)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED