Il 10 gennaio u.s.,alla presenza di S.E. l’Arcivescovo di Messina Mons. Calogero La Piana e del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, con una Messa solenne è stato celebrato il centesimo anniversario della nascita di padre Letterio RUGGERI, parroco di Camaro Superiore dal 30 luglio 1939 al 21 gennaio 1993 giorno della sua morte.
Figura eminente del clero messinese e luminoso esempio sacerdotale, uomo di grande intelligenza e cultura che seppe coniugare nel suo ministero azione e medita-zione. Padre Ruggeri ha goduto nella sua vita dell’affetto, della stima e financo della venerazione di tante persone per la sua testimonianza di fede e di umanità, nonché per l’attività svolta ai fini della elevazione sociale e culturale del quartiere. Chi lo ha co-nosciuto mantiene ancora, a sedici anni dalla morte, un ricordo affettuoso e ricono-scente.
Nella ricorrenza del centenario, la Parrocchia e il “Centro Studi Padre Rugge-ri” intendono ricordarlo con diverse manifestazioni al fine di farne conoscere la poliedrica personalità. Il 18 marzo 2009 alle ore 18,00 nella Chiesa S.Maria Incoronata di Camaro Superiore avrà luogo la prima manifestazione dal tema: Padre Ruggeri “L’uomo e il sacerdote”, che sarà presieduta da mons. Mario DI PIETRO e da Giovanni STURNIOLO già presidente dell’Azione Cattolica di Camaro Superiore.
Alla manifestazione sono stati invitati assieme ai parrocchiani, i parenti, sacer-doti e personalità civili.
