Con l’arrivo dell’inverno e l’abbassarsi delle temperature, parte il prossimo 19 novembre la campagna di prevenzione antinfluenzale e antipneumococcica. Il direttore dell’Ausl 5 Salvatore Furnari ha fissato per il 19 novembre l’avvio della campagna di prevenzione e vaccinazione contro l’influenza che verrà effettuata anche quest’anno dal dipartimento prevenzione in stretta collaborazione con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta.
La scorsa stagione la copertura vaccinale ha riguardato il 70 per cento della persone di età maggiore dei 65 anni e di un notevole numero dei soggetti a rischio, con riduzione dei ricoveri ospedalieri per complicazione, con beneficio per la salute individuale e collettiva e con un elevata risparmio sui costi per l’assistenza sanitaria.
La vaccinazione è garantita ai cittadini con età superiore ai 65 anni o a quelli appartenenti a categorie a rischio per patologia o addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.
I giorni e gli orari per la vaccinazione sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 presso il centro vaccinale di palazzo Satellite, di Pistunina al poliambulatorio di Messina sud e nei centri vaccinali dei comuni secondo gli orari previsti dalle singole organizzazioni locali.
Per essere vaccinati si deve presentare il documento di riconoscimento e il codice fiscale. I soggetti a rischio devono documentare anche la loro patologia.
