Consumatori da sudditi a protagonisti

Consumatori da sudditi a protagonisti

Redazione

Consumatori da sudditi a protagonisti

lunedì 10 Marzo 2008 - 12:32

Un convegno organizzato dalle associazioni dei consumatori ha presentato le iniziative regionali per la lotta alla contraffazione commerciale

“Consumatori… di qualità- è il titolo del convegno che ha riunito oggi, nella sede del Cesv di Messina, le associazioni Codici, Adoc Sicilia, Assoutenti, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Noi Consumatori e Sicilia Consumatori. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione regionale, Salvatore De Caro, del Coordinamento Attività economiche produttive per la Tutela Consumatori. L’occasione dell’incontro è stata la presentazione di una campagna di sensibilizzazione dei cittadini-consumatori per la promozione dei prodotti di qualità.

«I prodotti contraffatti – ha ricordato Luigi Ciotta, presidente dell’Adoc Sicilia – non sono controllati, quindi non sono sicuri per chi ne fa uso. E inoltre l’aggiramento dei regolamenti dà vita ad una concorrenza sleale nei confronti dei produttori e dei commercianti in regola con le tasse e i vincoli previsti dalla legge.»

La campagna, finanziata con i fondi derivanti dalle sanzioni inflitte dall’Antitrust alle aziende colpevoli di avere fatto cartello, prevede la diffusione di libretti informativi sul tema, l’organizzazione di seminari nelle scuole, il potenziamento degli sportelli già esistenti nelle Camere di Commercio provinciali e di quelli attivati dalle stesse associazioni dei consumatori.

«Lo scopo dell’iniziativa – conclude Ciotta – è di fornire al cittadino gli strumenti di conoscenza necessari a riconoscere la qualità e la originalità dei prodotti che acquista, in modo da essere protagonista delle sue scelte e non suddito del mercato.»

(Foto di Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED