Sabato 9 maggio al teatro “Vittorio Emanuele” con inizio alle ore 9 si svolgerà la VI edizione del “Convegno di Primavera” organizzato dall’Ordine dei medici e degli Odontoiatri di Messina. La tematica trattata quest’anno riguarda l’alimentazione, gli stili di vita e la tutela della salute. Argomenti,questi, di stretta attualità e di grande rilevanza se si considera che una corretta dieta unita al non consumo di fumo e alcol costituiscono elementi fondamentali per la prevenzione di numerose patologie.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Nunzio Romeo e moderati dal consigliere dell’Ordine, prof. Francesco Trimarchi; presenti le istituzioni con il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, il vicepresidente dell’Ars, on. Santi Formica, il Rettore dell’Università di Messina, prof. Francesco Tomasello ed il preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prof. Emanuele Scribano. Presiederà i lavori il presidente della Regione siciliana,on. Raffaele Lombardo.
Relazioneranno l’endocrinologo Aldo Pinchera, il farmacologo Michele Carruba, l’oncologo Marco Alloisio, il medico di base Umberto Alecci e il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca. Nel corso della manifestazione sarà conferita la prestigiosa targa dell’Ordine all’artista Enzo Migneco (in arte Togo), pittore di fama internazionale le cui origini sono messinesi. Si procederà quindi alla consegna della targa Buonasanità del Centro studi “La Fenice” al dott. Francesco Patanè ed alla cerimonia di premiazione delle Borse di studio intitolate alla memoria della signora Silvana Romeo Cavaleri.
La commissione giudicatrice ha assegnato 10 premi e 12 note di merito agli allievi dei licei classici “F. Maurolico” e “G. La Farina” che hanno elaborato una prova scritta riguardante lo stesso tema del convegno. L’evento di sabato 9 maggio si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e della presidenza della Regione Sicilia.
