Legacoop Messina ha organizzato un Corso di specializzazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS della durata di 32 ore che si è tenuto nei giorni 23, 26 e 30 giugno e 3 luglio 2009.
Tale esigenza era da tempo avvertita dalle cooperative aderenti, pertanto è stata stipulata una convenzione con una società specializzata nel settore, nello specifico la società ABA S.a.s..
Il corso si è aperto con l’introduzione del Presidente Provinciale Domenico Arena, dopodiché i professionisti della società hanno iniziato le lezioni. Il corso è stato rivolto a 17 rappresentanti provenienti dalle cooperative Azione Sociale, Nuova Presenza, Arca 2000, Eveneto, Kimon e Progetto Sociale, ma anche a professionisti di altri settori, quali studi legali, tipografie, editorie, impiantistica e musicale della provincia di Messina tra i quali lo studio Legale Vitarelli, la tipografia Grafo Editor, la Novatecnica Impiantistica e la Ditta Piparo.
Diversi e importanti gli argomenti trattati: i principi costituzionali e civilistici presenti nella normativa generale e speciale in tema di salute e sicurezza sul lavoro, la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, art. 29, 47, 48, 49, 50 e 51 D.Lgs. 81/08 e gli accordi interconfederali, i rischi lavorativi.
Al termine del corso a tutti i partecipanti verranno rilasciati attestati nominali dopo una verifica di apprendimento.
