Intervengono il direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro Paolo Iorio, l’esperto del comitato scientifico nazionale Armando Arcovito e il presidente dell’associazione Franco Martino. Appuntamento domani sera alle 20
Si terrà domani venerdì 8 maggio, alle ore 20, presso l’associazione “Il Circolo” (via Garibaldi 136, ex Rtp) la conferenza sul tema -I gioielli del tesoro di San Gennaro-. Introdurrà e condurrà i lavori il presidente dell’associazione, l’on. Franco Martino, con il quale parleranno il direttore del Museo del tesoro di San Gennaro, Paolo Iorio, e l’esperto del comitato scientifico nazionale del tesoro di San Gennaro, il messinese Armando Arcovito (nella foto).
La conferenza, fortemente voluta dall’ex presidente della regione siciliana, servirà a fare il punto sullo stato dell’arte degli studi che si stanno portando avanti sui preziosi che da oltre sette secoli arricchiscono quello che è ormai diventato un vero centro museale che attrae ogni anno migliaia di turisti. L’incontro sarà inoltre l’occasione per ricordare i lavori di restauro che si stanno compiendo sulla -Manta della madonna del Duomo- e sull’importanza che riveste dal punto di vista storico, artistico e culturale anche il Tesoro del Duomo di Messina.
Un bene prezioso non eccessivamente pubblicizzato e che potrebbe diventare oggetto di approfondimenti anche mediante l’intervento di esperti di cui la città dispone come ha dimostrato il ricercatore Armando Arcovito, creatore del primo laboratorio di gemmologia in Italia presso l’Università la sapienza di Roma.
