Dalla -piazza- ai dibattiti: tutti gli appuntamenti messinesi della giornata dedicata alle donne

Dalla -piazza- ai dibattiti: tutti gli appuntamenti messinesi della giornata dedicata alle donne

Dalla -piazza- ai dibattiti: tutti gli appuntamenti messinesi della giornata dedicata alle donne

martedì 08 Marzo 2011 - 08:23

Primo appuntamento della giornata la manifestazione organizzata a Piazza Cairoli dal comitato -Se non ora quando-, a seguire nel pomeriggio proiezione del film -We want sex-. Spazio anche alla prevenzione con gli appuntamenti organizzati dal Consultorio di via del Vespro dell'Asp5

Anche Messina si prepara a festeggiare la festa dell’otto marzo con una serie di iniziative che dalla mattina al pomeriggio terranno impegnate le tante donne che decideranno di dedicare questa giornata solo a sé stesse, mettendo per una volta da parte impegni lavorativi e familiari. Il primo appuntamento sarà quello della manifestazione organizzata dal comitato “Se non ora quando”, di nuovo in piazza (punto di ritrovo h10 a Piazza Cairoli), dopo l’iniziativa dello scorso 13 febbraio, per dire no ad una società che continua a ridurre il corpo femminile a semplice merce di scambio. Una pratica che, purtroppo, è giusto ammetterlo, è incentivata anche dalla facilità con cui tante giovani ragazze cercano la strada del successo attraverso scorciatoie poco illuminate. Sempre su iniziativa dello stesso Comitato, alle 17.30, alla Sala Visconti, proiezione del film, con ingresso libero, “We want sex”, che racconta la storia vera di un gruppo di operaie della Ford che nell’Inghilterra del 1968 lottò per la parità salariale e i diritti. A seguire un dibattito in cui interverranno suor Marilena Mercurio (organizzatrice della manifestazione tenutasi a Barcellona il 13 febbraio), la ricercatrice universitaria Irene Falconieri e l’imprenditrice Daniela Bonazinga.

Diversi gli appuntamenti anche nel corso della mattinata. Alle 11, nella sala Cannizzaro del Rettorato, su iniziativa del dipartimento di studi sulla Civiltà moderna e la Tradizione classica della facoltà di Lettere e del centro studi Ricerche Esperienze -Madre Teresa di Calcutta-, il Laboratorio-seminario sul tema «La questione femminile nel terzo millennio: quale donna?». Previsti gli interventi della prof. Paola Radici Colace e il prof. Emanuele Lisi. Alle 10 invece partenza dalla rotatoria delll’Annunziata del Corteo delle Carrozze storiche gratuitamente fornite dalla famiglia Molonia, fino a Piazza Duomo. Questo il percorso: viale Libertà, corso Garibaldi, con breve sosta davanti al teatro, piazza Cairoli, e da lì le vie Cannizzaro e Battisti, imboccando poi via dei Verdi, fino al cortile dell’Università.

In occasione della festa della mimosa, spazio anche alla prevenzione nell’ambito del progetto -Open Space- dell’Asp di Messina: il Consultorio di via del Vespro ha organizzato un incontro su «Stile di vita, benessere psicofisico e bellezza della donna in menopausa» Si parlerà dei temi: «Sessualità e bellezza – Biologia delle credenze – Come arrestare il processo di invecchiamento»; di «Danzaterapia: connubio tra movimento fisico e aspetto estetico»; «Benessere e corretta alimentazione. Non alcol e prevenzione tumori»; «Stile di vita e osteporosi». Sempre in tema di salute, ricordiamo di cura Cappellani-Gioimi effettua fino al 14 marzo visite per la prevenzione dei tumori al seno e all’apparato genitale, per le donne d’età compresa dai 40 ai 69 anni. Per prenotazioni, chiamare lo 090/3681502, (ore 11-16).

Alle 10.30, nella sala consiliare della Provincia, il dibattito «Spicchi di cultura a confronto: esperienze di integrazione al femminile» organizzato dall’associazione Stranieri come noi. Alle 15.30, nella Casa del Tango di via Castellammare 6, la presentazione del libro -Verrà domani e avrà i tuoi occhi-antologia di racconti illustrata dalla prof. Tindara Ignazzitto. Alle 17.30, alla casa editrice Il Gabbiano di corso Cavour 119, le poesie di Alba Florio, saranno lette dai giovani dell’associazione L’Unicorno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007