«Dare spazio ai giovani sul nostro territorio». Questo l'obiettivo dell'Associazione Giovani Cisl

«Dare spazio ai giovani sul nostro territorio». Questo l’obiettivo dell’Associazione Giovani Cisl

«Dare spazio ai giovani sul nostro territorio». Questo l’obiettivo dell’Associazione Giovani Cisl

lunedì 26 Gennaio 2009 - 13:36

L'iniziativa è stata presentata nella cornice del Monte di Pietà

I giovani devono animare e vivere il nostro territorio, devono avere spazio e voce per promuovere iniziative, devono rendersi protagonisti nei luoghi di lavoro e nella società. Questo l’obiettivo con cui è nata a Messina l’Associazione Giovani Cisl, presentata all’interno del Monte di Pietà sabato pomeriggio

“Con l’Associazione Giovani della Cisl vogliamo realizzare un vero e proprio patto generazionale per offrire ai giovani tutto il supporto necessario alla delicata fase pre e post-lavorativa, ma anche per stimolare una partecipazione attiva alla vita sociale, politica e sindacale, in grado di rappresentare e tutelare la realtà giovanile in tutte le sue forme- – ha spiegato il segretario generale Tonino Genovese che ha citato il passo di George Bernard Shaw “C’è chi guarda il mondo e si chiede, perché? Io sogno l’impossibile e mi chiedo, perché no?-.

La Cisl di Messina darà il supporto necessario per costruire una realtà migliore in cui i giovani siano protagonisti del cambiamento. “Vogliamo creare – ha aggiunto Genovese – un nuovo strumento, un’opportunità per i ragazzi di questa città che in tremila all’anno decidono di emigrare al nord in cerca di risposte lavorative che qui non trovano. La Cisl è impegnata ogni giorno per la tutela dei diritti dei lavoratori, delle fasce più deboli, per stimolare i soggetti della città a creare sviluppo. I protagonisti del futuro devono essere i giovani, devono impegnarsi per essere compatti nella lotta e noi dobbiamo aiutarli-.

La serata, a cui hanno partecipato oltre cinquecento persone tra giovani e simpatizzanti, è stata caratterizzata dai video, proiettati per tutta la serata, sulla precarietà, l’interazione sociale e le difficoltà rappresentate dalla droga e dalla criminalità. Ad allietare l’incontro sono state le note del “Sikelia Saxophone Quartet & Piano- del conservatorio “Arcangelo Corelli- di Messina, l’happy hour organizzato dall’istituto turistico alberghiero e della ristorazione “Antonello- e un’esibizione delle band “Fire & Ice- e i “Follow the side-.

“Il ringraziamento va a chi ha lavorato per la realizzazione di questo progetto – ha aggiunto Mariella Crisafulli, componente della segreteria provinciale della Cisl e responsabile delle politiche giovanili – in particolar modo i giovani che si sono spesi in prima linea per questa serata. Questo, però, non è certo un punto d’arrivo ma soltanto un punto di partenza verso nuove prospettive-.

Il segretario regionale della Cisl, Maurizio Bernava ha voluto sottolineare come “in Sicilia si stiano diffondendo azioni di questo tipo e siamo lieti che qui il progetto sia ben avviato. La buona volontà della Cisl, però, nulla può se non vi è partecipazione. Invito i giovani, che già hanno aderito, a conquistare la condivisione dei loro coetanei, a tirar fuori la rabbia che c’è in loro per una società che non li mette al centro dell’attenzione. La scuola, l’università e la formazione professionale non funzionano, bisogna battersi perché migliorino-.

E proprio i giovani che hanno seguito il progetto, con gli interventi di Francesco, Paola, Mariangela, MariaGrazia, Noemi, Dalila e Maria Concetta, hanno voluto dire la loro: “Dobbiamo unirci per creare una società migliore, soprattutto nel periodo più difficile, quello di transizione dal mondo degli studi a quello del lavoro. Oggi il tasso di disoccupazione è troppo alto, ha difficoltà anche chi ha conseguito la laurea e si è specializzato. Si dice che non vogliamo adattarci alla flessibilità, ma questa corrisponde troppo spesso alla precarietà lavorativa che si trasforma in precarietà esistenziale. Invece che scommettere sull’università, che dovrebbe essere il cardine della società, si fanno tagli alla ricerca, creando assoluta incertezza e annullando la valorizzazione del mondo giovanile. La Cisl giovani vuole essere uno strumento per ridare sogni a chi li ha ormai spenti-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED