Domani conclusione del progetto promosso dal Comune “Tutta mia la città-

Domani conclusione del progetto promosso dal Comune “Tutta mia la città-

Redazione

Domani conclusione del progetto promosso dal Comune “Tutta mia la città-

mercoledì 21 Novembre 2007 - 10:55

Si concluderà ufficialmente giovedì 22 novembre alle ore 17, presso la Parrocchia di Santa Lucia sopra Contesse, la terza ed ultima annualità del progetto Accordo di Programma Quadro “Tutta mia la città-, promosso dal Comune di Messina e gestito dalla Cooperativa Azione Sociale.

Otto animatori di strada, un assistente sociale coordinatore ed un supervisore hanno condotto attività di recupero della marginalità sociale e della devianza minorile nei quartieri a rischio della città. In particolare, le aree attenzionate sono state quelle di Santa Lucia sopra Contesse e Villaggio Cep ( per la zona Sud), Camaro San Paolo, Camaro San Luigi, Camaro Superiore e Bordonaro (per la zona Centro), Giostra, Villa Lina e Ritiro (per la zona Nord).

I giovani dai 14 ai 20 anni sono stati i destinatari del progetto, protagonisti attivi, tra l’altro, della riqualificazione di uno spazio, all’interno della Parrocchia di Santa Lucia sopra Contesse, destinato proprio a loro. Riqualificazione resa possibile grazie ai fondi dello stesso Accordo e al coinvolgimento che gli operatori sociali sono stati in grado di promuovere nei confronti degli stessi ragazzi.

Tra gli obiettivi raggiunti grazie a “Tutta mia la città-, l’attivazione dei processi di inclusione sociale, la promozione e la valorizzazione della condizione socio – educativa degli adolescenti, la riappropriazione del territorio da parte dei giovani, la valorizzazione delle reti sociali e il sostegno dell’integrazione dei giovani e delle loro famiglie alla vita di comunità.

Validissima la collaborazione dell’associazionismo locale e dei soggetti istituzionali pubblici e provati, che hanno reso possibile la realizzazione di eventi nei territori di riferimento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007