Valorizzare il territorio attraverso un progetto interdisciplinare
Progetto didattico. Mercoledì 28 Gennaio 2009 alle ore 10,30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, si terrà la presentazione del progetto educativo “ Montalbano Elicona proposte per la scuola”.
Il progetto, organizzato grazie alla collaborazione della Provincia Regionale di Messina e del Comune Montalbano Elicona (Me), verrà esposto anche attraverso una guida cartacea con la quale viene presentato il piano delle attività didattiche e dei servizi offerti alle scuole.
L’iniziativa, fermamente voluta dall’Amministrazione comunale, è stata guidata dal sindaco di Montalbano Elicona, Giuseppe Simone e progettata dallo storico dell’arte Salvatore D’Amico, esperto in didattica e management della cultura.
L’obiettivo primario è la scoperta e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale e naturalistico di Montalbano Elicona. Il suo centro storico, il castello svevo-aragonese e i musei che ospita, la Riserva naturale orientata, Bosco di Malabotta, il sito megalitico dell’Argimusco, le caratteristiche architetture dei cùbburi, hanno un’importante valenza storico – culturale, che merita di essere riconosciuta e valorizzata anche nell’ambito di un progetto che coinvolge il mondo scolastico.
“Il progetto – spiega Salvatore D’Amico – è frutto di un impegno direttamente rivolto alle scuole. Esso nasce dall’esigenza di un’elaborazione interdisciplinare dei contenuti proposti e dall’attenzione alle problematiche più attuali affrontate da insegnanti e studenti. In tal senso mira ad attivare processi di apprendimento “sul campo” capaci di coadiuvare il lavoro svolto in classe, stimolando con le sue proposte e le sue contaminazioni fra il livello “locale” e “globale”, tanto la fantasia quanto la coscienza dei ragazzi. I percorsi proposti toccano di volta in volta tematiche legate alla storia, all’archeologia, alla religione, all’antropologia, all’educazione civica e ambientale, al mito e alla letteratura, alle scienze e alla musica, valorizzata dal Museo didattico degli strumenti musicali antichi. Ho cercato di creare relazioni significative fra le risorse di un luogo e il mondo dei programmi ministeriali, con l’intento di proporre qualcosa di piacevole e di interessante per i ragazzi”.
Interverranno alla Conferenza di presentazione: il presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto; l’assessore provinciale alle Politiche Culturali Mario D’Agostino; l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giuseppe Di Bartolo e il dirigente scolastico provinciale Gustavo Ricevuto.
