Alle 10 inaugurazione del Museo Storico al Forte Cavalli di Ladreria, nel pomeriggio ‘Il viaggio, i viaggi’ mostra organizzata dalla quinta circoscrizione nella cornice del Forte Ogliastri
Verrà aperto domani, dalle 10 fino alle 12,30, il Museo Storico della Fortificazione permanente dello Stretto di Messina di Forte Cavalli a (Larderia). Il percorso, attraverso le sale del Forte, documenta la storia dei Forti Umbertini e della difesa dello Stretto dal 1860 alla II Guerra Mondiale, mediante tavole iconografiche, filmati e reperti riferiti all’ultimo conflitto mondiale. Tra reperti, filmati e documenti iconografici, sarà possibile immergersi in un mondo dimenticato del quale la città di Messina si sta riappropriando, ed ammirare uno dei panorami più spettacolari dello Stretto. Il Museo è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Messina e della Fondazione Bonino Pulejo.
Ma il tour tra le fortezze storiche della città puà continuare nel pomeriggio. Nell’ambito delle iniziative primavera – estate, organizzate dalla V Circoscrizione a Forte Ogliastri, , alle 19, sarà inaugurato “Il viaggio, i viaggi”, vernissage di pittura, scultura e fotografia di artisti messinesi. Nel corso della manifestazione il Conservatorio “Corelli” si esibirà in una performance musicale di sassofoni e pianoforte, mentre l’Istituto Professionale “Antonello” offrirà un rinfresco ai partecipanti. La mostra, che si chiuderà il 12 maggio, sarà fruibile al pubblico ogni giorno, dalle 9 alle 13.
