Il Circolo Arci “Thomas Sankara” e il Centro di mondialità “Senza Frontiere” raccontati nell’Osservatorio sui diritti e sulla cittadinanza dei giovani
Due esperienze messinesi – quella multiculturale del Circolo Arci “Thomas Sankara” e quella del Centro di mondialità “Senza Frontiere” – figurano, con una descrizione delle attività e la testimonianza di alcuni giovani volontari, nella pubblicazione nazionale “Lavori in corso. Giovani che costruiscono nuove vie. Quarto rapporto sull’Osservatorio sui diritti e sulla cittadinanza dei giovani, anno 2008”. Si tratta di un libro realizzato dall’assessorato alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Pistoia e dal Gruppo Abele, nel quadro del Campus 2008 di “Albachiara”, a Montecatini (sito Internet www.albachiara.org). Un progetto che riunisce da cinque anni centinaia di giovani intorno ai temi della società civile, dell’integrazione e della solidarietà, frutto della collaborazione del Gruppo Abele, della Provincia di Pistoia, della Regione Toscana e di molte realtà associative, tra le quali anche il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato – di Messina. Per l’edizione 2008, dal 23 al 25 ottobre, con il tema “Città ideale: i giovani che trasformano le città”, il Centro Servizi per il Volontariato è stato ancora una volta rappresentato a Montecatini da una delegazione, a cura dell’area Promozione del Volontariato. In particolare, a Messina il progetto “Albachiara” si è trasformato nel Forum “Albe Mediterranee”, la cui prima edizione si è svolta la scorsa estate. Un progetto del Cesv – area Promozione del Volontariato – e della Fondazione “Horcynus Orca” destinato a diventare stabile, in modo da convocare la prossima estate in riva allo Stretto le delegazioni di giovani provenienti da altre realtà italiane e dai Paesi dell’area del Mediterraneo. Il tutto per dare il via a un Forum permanente sui temi della cittadinanza e della partecipazione giovanile ai processi di trasformazione sociale e culturale.
Per informazioni e per ricevere la pubblicazione: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, numero verde 840702999, e-mail info@cesvmessina.it.
