“Estate Outdoor” sui Nebrodi. Escursioni nella Grotta del Lauro e passeggiate sui sentieri del trekking

“Estate Outdoor” sui Nebrodi. Escursioni nella Grotta del Lauro e passeggiate sui sentieri del trekking

“Estate Outdoor” sui Nebrodi. Escursioni nella Grotta del Lauro e passeggiate sui sentieri del trekking

venerdì 28 Agosto 2009 - 10:02

Dal 29 al 30 agosto, due giorni di escursioni speleo e passeggiate serali alla scoperta dei comuni di Alcara Li Fusi, Randazzo e dell’Alcantara

Continua a rivelare emozioni…..tutte da vivere la rassegna di fruizione sostenibile nel Parco dei Nebrodi: “Estate Outdoor”. Anche questo è un week end da non perdere per gli amanti della natura, ma anche per chi per la prima volta desidera avvicinarsi, in tutta sicurezza, all’affascinate mondo del trekking. Un week end tutto da scoprire all’insegna di escursioni speleologiche e passeggiate al chiar di luna lungo lo specchio d’acqua del lago Maulazzo. Per i più temerari è prevista un’escursione tra pascoli e rocce, boschi e rifugi sui sentieri del trekking dalle vallate del Flascio di Randazzo a quelle dell’Alcantara.

“Un’autentica immersione, con tutti i sensi, nella natura, nell’anima del Parco dei Nebrodi e nelle culture, tra le tradizioni delle genti che da infinite generazioni vivono in questi territori, scoprendone e conservandone tesori e segreti. L’obiettivo della rassegna – spiega il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro – è di destagionalizzare il flusso turistico, attraverso un programma di eventi che si protrarranno sino al mese di ottobre, valorizzandone l’identità territoriale dei luoghi di alto profilo naturalistico, architettonico e archeologico”.

Sabato 29 appuntamento ad Alcara Li Fusi per un’escursione speleo lungo il suggestivo itinerario che porta all’interno della Grotta del Lauro. Addentrandosi nella cavitá si apprezzano la maestositá dello spazio interno, ricco di stalattiti, stalagmiti. Ci si inerpica poi nel naturale anfiteatro roccioso ricco di vegetazione rupestre e di fauna. Nella stessa serata tutti al Lago Maulazzo, alle pendici nord-orientali di Monte Soro, incastonato nella superba faggeta di Sollazzo Verde, divenuta ormai meta ambita da migliaia di visitatori, ambientalisti, ma anche ricercatori, acquisendo negli anni notevole importanza sotto il profilo naturalistico e paesaggistico. Domenica 30 escursione panoramica da Masseria Monte Colla nel Comune di Randazzo, sino a raggiungere le vallate del Flascio dell’Alcantara. Dal 1 al 6 settembre a Maniace attività educative alla scoperta dei Saperi e dei Sapori dei Nebrodi.

Un programma che intende coniugare tra loro i luoghi più belli del Parco dei Nebrodi, con la possibilità di partecipare alle escursioni organizzate, accompagnati dall’esperienza e dalla saggezza degli operatori della rete “Nebrodi Outdoor” insostituibili compagni di avventura, che allieteranno ogni momento dell’escursione. Per una migliore fruizione degli eventi è opportuno telefonare ai soggetti gestori, prenotare ed informarsi sui programmi di svolgimento consultabile sul sito dell’Ente: www.parcodeinebrodi.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED