Farà tappa a Messina “Non siamo nati per soffrire-

Farà tappa a Messina “Non siamo nati per soffrire-

Redazione

Farà tappa a Messina “Non siamo nati per soffrire-

giovedì 18 Settembre 2008 - 14:32

Campagna di informazione sul dolore cronico non oncologico promossa da “Cittadinanzattiva- in partnership con Pfizer, in collaborazione con AISD, FIMMG, SIMG, SIAARTI e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici della provincia di Messina

l dolore cronico non oncologico, ossia non associato al cancro, è dedicata la campagna “Non siamo nati per soffrire-, promossa da -Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato-, in collaborazione con AISD (Associazione italiana per lo studio del dolore), FIMMG (Federazione italiana dei medici di medicina generale), SIAARTI (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva), e SIMG (Società italiana di medicina generale) e realizzata con il sostegno di Pfizer. Può essere lancinante, oppure acuto, bruciante, pulsante, comprimente: sono queste alcune delle caratteristiche con cui può presentarsi il dolore cronico che, solo nel 5% dei casi è associato al cancro, mentre nella stragrande maggioranza è legato ad altre patologie come osteoporosi, cefalea, diabete, artrite reumatoide. A soffrirne in Italia sarebbe il 26% della popolazione, ben oltre la media europea che è del 19%.

La campagna di informazione farà tappa in più di 30 città in tutta Italia. Oggi il via a Roma, ma da sabato 20, tramite gazebi allestiti nelle principali piazze della nostro Paese, sarà possibile ricevere in formazioni (che sono disponibili anche sul sito internet www.cittadinanzattiva.it). In Sicilia la campagna farà tappa a Messina in Piazza Cairoli ed a Sciacca (AG).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007