Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

Francescanesimo e cultura nella provincia di Messina

mercoledì 05 Novembre 2008 - 23:39

Un convegno internazionale di studi a Messina, dal 6 all'8 novembre

Si apriranno oggi, giovedì 6 novembre, alle ore 10 e 30, i tre giorni di lavori del Convegno Internazionale di Studio “Francescanesimo e Cultura nella Provincia di Messina-, presso la sala ‘Tommaso Cannizzaro’ del Rettorato dell’Università di Messina.

Il Convegno Internazionale è organizzato dall’Officina di Studi Medievali di Palermo, in collaborazione con le Università degli Studi di Palermo e Messina, la Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali e la Biblioteca Francescana di Palermo e fa parte di un progetto di approfondimento sulla storia del francescanesimo in Sicilia. Questo di Messina sarà il terzo dopo quelli organizzati negli anni passati a Palermo e Catania.

Interverranno come relatori il prof. Tramontana su “Gli Osservanti a Messina e qualche riflessione sulla fondazione di una chiesa e di un convento nel secolo XV-, il prof. Martino su “La data di nascita di Santa Eustochia-, il prof. Romano su “Padre Consalvo de Stefano e la censuazione dei beni ecclesiastici del 1815-, il prof. Sindoni su “Francescanesimo, istruzione e cultura a Messina dopo la soppressione degli Ordini Religiosi- e il prof. Ciccarelli su “Giovanni Campolo, guardiano a Palermo e lettore a Messina-. Nel pomeriggio, alle ore 16, i lavori riprenderanno presso il ‘Salone degli Specchi’ di Palazzo dei Leoni ed interverranno come relatori il prof. Dominguez Reboiras su “Le opere messinesi di Raimondo Lullo-, il prof. Roccaro su “Teologia e Filosofia in Alessandro Burgos-, il prof. Tocco su “Costanza d’Aragona e i francescani messinesi-, il prof. Scardilli su “Gli inventari di libri della Biblioteca dei Conventuali di Cesarò-, il sig. Molonia su “La Madonna degli Angeli di Antonello Gagini- e il prof. Arena su “La chiesa di San Francesco di Patti-. In occasione del Convegno, venerdì 7 alle ore 19, presso il Tempio di San Francesco all’Immacolata, sarà presentato il volume “San Francesco all’Immacolata di Messina- di Diego Ciccarelli e a seguire il concerto dell’ “Ad Dominum Chorus et Musici-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007