“Gestirete-, “Archivierete- e “Comunica Impresa-:i nuovi servizi della Camera di Commercio

“Gestirete-, “Archivierete- e “Comunica Impresa-:i nuovi servizi della Camera di Commercio

“Gestirete-, “Archivierete- e “Comunica Impresa-:i nuovi servizi della Camera di Commercio

martedì 09 Dicembre 2008 - 12:08

Le iniziative sulla strada dell'innovazione tecnologica presentate quesra mattina al Palazzo camerale

La strada dell’innovazione tecnologica intrapresa dalla Camera di commercio si arricchisce di altri tre strumenti informatici da oggi a disposizione delle piccole e medie imprese. I nuovi servizi “Gestirete-, “Archivierete- e “Com.unica Impresa- sono stati presentati questa mattina al Palazzo camerale. “Attraverso Infocamere, il sistema camerale sta cercando di mettersi sempre più al passo con i tempi – afferma il presidente della Camera di commercio, Vincenzo Musmeci – uno sforzo economico e culturale che ha dato e continua a dare risultati significativi. Questi nuovi strumenti informatici rispondono alle spinte di modernizzazioni che provengono continuamente dal mondo delle imprese-.

“Gestirete- consente di gestire i rapporti con le imprese; “Archivierete- permette di aumentare la sicurezza dei dati relativi al proprio business, mentre “Com.unica Impresa- consentirà alle imprese l’avvio della propria attività assolvendo tutti gli adempimenti dichiarativi verso il Registro Imprese, l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail mediante un’unica presentazione di comunicazione in modalità telematica tra terminale remoto e Registro Imprese della Camera di commercio. “In un momento di particolare apprensione quale quello che l’economia messinese sta attraversando – dichiara il segretario generale della Camera di commercio, Pietro Ilacqua – questi servizi sono una speranza per il futuro-.

I nuovi strumenti informatici sono stati illustrati dal conservatore del Registro Imprese, Rita Todaro, e dal consulente di Infocamere, Salvo Giustiniani. “Una delle cause del mancato sviluppo economico del nostro Paese è il peso che la burocrazia esercita – sottolinea la dott. Todaro – scoraggiando l’iniziativa imprenditoriale. Troppi gli adempimenti richiesti per l’avvio di un’attività economica, troppa la carta da compilare e lunghe le file da sopportare. L’esigenza di unificare gli adempimenti e di snellire le procedure trova attuazione nel servizio “Com.unica Impresa-. Che diverrà obbligatorio per le imprese dal prossimo mese di febbraio-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007