Gioiosa Marea: un corso-convegno sulla Riabilitazione in Acqua

Gioiosa Marea: un corso-convegno sulla Riabilitazione in Acqua

Gioiosa Marea: un corso-convegno sulla Riabilitazione in Acqua

domenica 08 Febbraio 2009 - 18:04

L’interessantissima manifestazione, organizzata dal Centro Sport e Salute OLOS di Gioiosa Marea e dalla Coop Obiettivo Salute e Lavoro di Milazzo, si svolgerà il 7 e l’8 marzo

Si svolgerà a Gioiosa Marea il corso-convegno sulla riabilitazione in acqua nelle gornate del 7 e dell’8 Marzo. Sarà organizzato dal Centro Sport e Salute OLOS di Gioiosa Marea e dalla Cooperativa Obiettivo Salute e Lavoro di Milazzo, sarà coordinato dal dott. Aldo Mollica Colella, Responsabile del reparto di Reumatologia nell’Ospedale Piemonte di Messina e vedrà la partecipazione del docente Francesco Inglese.

Tra gli altri, parteciperanno al Convegno il dott. Giuseppe Quattrocchi, già Direttore del Dipartimento Riabilitazione ASL 5 e Rosario Trafiletti, Terapista della Riabilitazione.

Il programma scientifico del corso-convegno prevede dibattiti, lezioni, incontri, sia sotto gli aspetti teorici e pratici sui principi generali degli esercizi in acqua di riabilitazione e le caratteristiche della piscina riabilitativa. Tra l’altro, punti del convegno saranno anche le lezioni sul rachide – aspetti anatomici e biomeccanici -, sulla diagnosi differenziale del dolore lombare – aspetti anatomici e biomeccanici – e l e principali patologie della spalla (questo nella giornata di sabato 7). Domenica 8, i partecipanti al corso, riservato esclusivamente a terapisti della riabilitazione ed a laureati o laureandi in Scienze Motorie, si occuperanno dell’arto inferiore – aspetti anatomici e biomeccanici – ed effettueranno degli esercizi in acqua nella riabilitazione del ginocchio

“La riabilitazione in acqua” – afferma di dott. Aldo Mollica Colella – “è sempre più utilizzata in

ambito riabilitativo per i vantaggi offerti da questo particolare ambiente microgravitario” e continuando sottolinea: “Per sfruttarne al meglio le straordinarie potenzialità ed indicare gli esercizi specifici nelle varie patologie, occorre conoscere i principi del lavoro in acqua e associarli a quelli anatomici e biomeccanici caratteristici del corpo umano. Il corso verterà principalmente sui distretti corporei di Spalla, Rachide e Ginocchio, e si struttureranno dei percorsi riabilitativi specifici”.

Il Docente del corso, Francesco Inglese, laureato in scienze motorie, Fisioterapista ed Osteopata, è senza dubbio tra i maggiori esperti nazionali in tema di riabilitazione in acqua; da anni grande cultore della materia, svolge la sua attività con il dott. Porcellini a Forlì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007