Italia ed Argentina sempre più vicine, Messina al centro delle iniziative

Italia ed Argentina sempre più vicine, Messina al centro delle iniziative

Italia ed Argentina sempre più vicine, Messina al centro delle iniziative

lunedì 05 Gennaio 2009 - 09:48

L'Associazione “Puerto de Buenos Aires- presenta i primi eventi del 2009

Si fa sempre più solido il ponte Italia-Argentina promosso dall’Associazione “Puerto de Buenos Aires- e che punta a rafforzare le relazioni tra i due paesi. La presidente Lilita Pizzi ha tracciato un primo bilancio delle attività svolte nel 2008, una fra tutte le esibizioni di tango e le proiezioni di video-poesie di Borghese avvenute nel corso della 69 esima fiera Campionaria. Nel mese di novembre grazie anche alla al sostegno di Messina Hotels e della Scuola Free Dance del maestro Fabio Guarnera, sono stati organizzati Corsi di lingua Spagnola e di Tango Argentino che hanno riscosso un notevole seguito di pubblico.

A dicembre è continuata la collaborazione con la sede di Messina dell’Ente nazionale CTS, che ha tralaltro prodotto la partecipazione alla tradizionale edizione di Telethon, con allestimento di uno stand e la distribuzione di materiale informativo. Un meticoloso lavoro di ricerca sui contenuti letterari e storici della cultura argentina, unito ad una cura degli aspetti di immagine e web design sono alla base del sito www.puertodebuenosaires.com che a giorni verrà messo in rete, consentendo una maggiore comunicazione delle iniziative sociali.

Tra i progetti per il nuovo anno è stata annunziata la realizzazione, in collaborazione con il MAIE Movimento Associativo degli Italiani all’Estero, di una -due giorni tutta argentina- con la presenza dell’on. Ricardo Merlo, Vice Presidente del Gruppo Italiano dell’Unione Interparlamentare (UIP), che avrà la possibilità di incontrare gli operatori economici e i rappresentanti degli enti locali di Messina e Reggio Calabria. Dal punto vista culturale nel primo semestre del 2009 si svolgeranno inoltre incontri con poeti ed artisti argentini mentre, in sinergia con prestigiose Scuole di tango di Messina ed altre città italiane, verranno organizzate delle Milongas ed uno Stage di Tango con maestri argentini, che verranno per l’occasione direttamente da Buenos Aires.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007