Alla libreria Ciofalo i successi degli azzurri ripercorsi sulle prime pagine dei quotidiani

Alla libreria Ciofalo i successi degli azzurri ripercorsi sulle prime pagine dei quotidiani

Alla libreria Ciofalo i successi degli azzurri ripercorsi sulle prime pagine dei quotidiani

martedì 25 Maggio 2010 - 13:08

“Azzurro Mundial” è il titolo della mostra (ingresso libero) ideata e realizzata da Francesco Bonardelli ed allestita presso la libreria Ciofalo. Un viaggio attraverso la prime pagine dei quotidiani per ripercorrere le fasi salienti della “storia mondiale” della nazionale italiana

Gli anni passano, le generazioni cambiano, ma l’intensità delle emozioni rimane inalterate. Lo si capisce bene osservando quelle prime pagine messe “sotto vetro”, ma lo si capisce ancor meglio guardando gli occhi coloro che le osservano: si rivivono i brividi di quegli attimi, di quei 90 minuti vissuti nell’attesa che la sfera finisse in rete. Ricordare ed emozionarsi ancora nell’attesa di udire il fischio d’inizio della prima partita dei mondiali che si giocheranno in Sud Africa a partire dal 11 giugno.

Questa l’idea che dà vita alla mostra “Azzurro Mundial” voluta e realizzata da Francesco Bonardelli nei locali della libreria Ciofalo, in vista della competizione mondiale. Una mostra che attraverso un’attenta selezione delle prime pagine originali di diverse testate giornalistiche (72 in totale), passa in rassegna le fasi sportive più significative degli ultimi decenni. I “pezzi” migliori per raccontare tutti i successi degli azzurri, dall’ultimo, quello del 2008, ancora ben impresso nella mente degli adolescenti, a quello dell’82. Senza trascurare i momento meno felici, quelli delle lacrime, della rabbia, dell’amore in bocca per un vittoria tanto attesa e volata nel giro di qualche secondo. La mostra, con ingresso libero, potrà essere visitata tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Quest’anno la nazionale guidata dal Ct Marcello Lippi, in questo momento in ritiro in del Sestriere, tenterà la storica impresa del bis consecutivo. La voglia non manca, per i più scettici un traguardo difficile da raggiungere, per gli appassionati sognatori del pallone un obiettivo che gli azzurri possono centrare. Il campo emetterà il suo verdetto, non rimane che attendere il fischio d’inizio. Tra qualche anno forse ci ritroveremo a sfogliare nuove pagine di successi.

(foto Sturiale. Su photogallery altri scatti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007