La -magia del presepe- e la mostra fotografica in memoria di Vizzini presentate stamane alla Cisl

La -magia del presepe- e la mostra fotografica in memoria di Vizzini presentate stamane alla Cisl

La -magia del presepe- e la mostra fotografica in memoria di Vizzini presentate stamane alla Cisl

lunedì 09 Novembre 2009 - 11:08

I progetti riguardano le scuole elementari e medie della città

Si avvicina il periodo natalizio e con esso anche le manifestazioni collaterali all’evento. E’ stata presentata stamattina la quinta edizione de “La Magia del Presepe”, iniziativa organizzata dall’Etsi Cisl, con il patrocinio della Cisl Scuola, dell’Unicef di Messina, del Comune, della Provincia e dell’ente Teatro Vittorio Emanuele.

Si tratta di un concorso, illustrato oggi presso i locali della Cisl e alla presenza del segretario generale del sindacato Tonino Genovese, dell’assessore comunale alla pubblica istruzione Salvatore Magazzù, ai rappresentati dell’Unicef locale Renato Colomban e Angela Rizzo e al segretario provinciale Laura Fleres, aperto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, che potranno partecipare realizzando minipresepi che verranno esposti dell’8 al 19 dicembre nella sala piano terra del Teatro Vittorio Emanuele.

I presepi potranno essere realizzati da singoli ragazzi o in gruppo e il materiale impiegato per la loro realizzazione può essere acquistato o da loro realizzato: il ricavato della vendita dei manufatti verrà interamente devoluto al Comitato Provinciale dell’Unicef di Messina.

Inoltre, una commissione formata da rappresentanti scolastici, dalla Cisl e dall’Unicef valuterà e premierà i tre presepi più belli, oltre ad altri quattro che rispondano alle caratteristiche di Attualità, Originalità, Inventiva e Creatività.

I presepi non devono avere misure superanti i quaranta centimetri per lato e dovranno essere muniti di cartellino identificativo volto al riconoscimento dell’autore. Il 30 novembre, inoltre, le scuole dovranno comunicare il numero dei presepi e il numero dei partecipanti al fax 0906507638. Presepi che dovranno poi essere consegnati il 4 dicembre, dalle 9 alle 12.30, presso i locali dello stesso Teatro.

Contestualmente, è stata presentato la prima edizione del “Memorial Michelangelo Vizzini”, un concorso fotografico articolato in due sezioni: la prima riservata agli alunni delle scuole elementari sul tema “Io fotoreporter a Messina”, la seconda rivolta agli alunni delle scuole medie con tema “Il lavoro a Messina”.

Una manifestazione, in onore del decano dei fotografi messinesi scomparso appena qualche mese fa, che si concluderà entro aprile 2010 con la premiazione dei primi tre classicifati per classe di concorso.

Foto di Dino Sturiale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007