Mcl, Caritas ed Università presentano oggi il “Rapporto tra immigrati, servizi sociali e formazione-

Mcl, Caritas ed Università presentano oggi il “Rapporto tra immigrati, servizi sociali e formazione-

Redazione

Mcl, Caritas ed Università presentano oggi il “Rapporto tra immigrati, servizi sociali e formazione-

sabato 24 Novembre 2007 - 09:15

Quaranta domande per capire se gli immigrati sono soddisfatti del loro rapporto con i servizi sociali e la formazione offerta nella Provincia di Messina.

E’ quanto è stato fatto dal Movimento Cristiano Lavoratori che questa mattina presenta al Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni il “Rapporto tra immigrati, servizi sociali e formazione nella Provincia di Messina-, redatto in collaborazione con la Caritas e l’Università di Messina.

Il progetto di studio, approvato anche dal Ministero della Solidarietà Sociale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, è stato svolto da otto operatori del servizio civile, nell’arco di due mesi, dislocati nei comuni di Messina, Rometta, Milazzo, S. Filippo del Mela, Pace del Mela, Barcellona, Capo d’Orlando, Ucria, Lipari e Mistretta.

Con la collaborazione del Dottorato di Ricerca Internazionale in Pedagogia Interculturale e dell’Ufficio Immigrati della Caritas di Messina, i volontari hanno creato e somministrato un questionario, strutturato in 40 domande per recuperare diverse informazioni sugli immigrati e il loro rapporto con i servizi sociali e la formazione.

Il fenomeno immigrazione è un tema particolarmente sentito dal MCL che, alla luce degli ultimi episodi di cronaca, ha inteso approfondire le problematiche riguardanti l’integrazione sociale e culturale degli stranieri per superare la legislazione attuale e trovare risposte concrete ai loro bisogni attraverso nuove forme di accoglienza ed integrazione.

Ad aprire i lavori il Presidente Regionale MCL, ing. Fortunato Romano, mentre a seguire sono previsti gli interventi della volontaria Tiziana Zaffino, del Direttore dell’Ufficio Immigrati della Caritas di Messina, Santino Tornese, e la Coordinatrice del Dottorato di Ricerca Internazionale in Pedagogia Interculturale, Concetta Sirna.

All”incontro sono presenti anche il Responsabile Nazionale Servizio Civile MCL, Franco Peretti, il presidente della Provincia di Messina Salvatore Leonardi, gli assessori provinciali Chiara Giorgianni e Pio Amadeo, e il Commissario Straordinario Gaspare Sinatra.

(nella foto da sinistra Tiziana Zaffino, Marilia Di Giovanni,

Nicola Papa, Franco Peretti, Fortunato Romano, Cettina Sirna, Santino

Tornese)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007