Anche Messina pensa ad un Ufficio Diritti e Tutela degli Animali

Anche Messina pensa ad un Ufficio Diritti e Tutela degli Animali

Redazione

Anche Messina pensa ad un Ufficio Diritti e Tutela degli Animali

sabato 01 Settembre 2007 - 10:25

Buone notizie per chi ama gli animali. Sarebbe intenzione del sindaco Francantonio Genovese, attivare l’Ufficio Diritti e Tutela degli Animali, come già hanno fatto alcuni tra i Comuni più avanzati d’Italia. Milano, Roma, Firenze, Bologna, ma anche centri più piccoli, come Buccinasco e Gorgonzola. I compiti dell’Ufficio sarebbero vari: gestire, in collaborazione con il servizio di Medicina Veterinaria della ASL, l’anagrafe canina del Comune; studiare la fenomenologia dell’abbandono degli animali d’affezione anche mediante l’elaborazione di dati che si acquisiscono grazie alle denunce dei cittadini; elaborare programmi e strategie per la sensibilizzazione dei cittadini, per la riduzione del fenomeno dell’abbandono e per l’affido degli animali ritrovati; controllare le condizioni degli animali, soprattutto quelli ospitati presso canili comunali e privati; monitorare le colonie di gatti presenti sul territorio; coordinare l’attività delle Associazioni animaliste presenti sul territorio; dare risposte concrete a tutte le richieste riguardanti il mondo animale ed essere vicino alla cittadinanza che necessita di aiuto per problematiche legate agli animali.

In particolare quest’ultimo servizio è attivo da qualche mese, ospitato temporaneamente dall’Assessorato al Personale a Palazzo Zanca. E’ coordinato da Ilaria Gianfrotta e svolto dal gruppo di lavoro dell’esperto volontario alla tutela degli animali, Antonio Tancredi Rizzotti. Di cui fanno parte, per la consulenza fiscale, Stefano Fabio e Roberta Triolo. La consulenza è volontaria e gratuita.

«Gli aspetti che l’Ufficio può curare sono molteplici, – ci spiega Rizzotti – dall’assistenza legale per animali, ma anche per i proprietari, all’assistenza fiscale. Pochi sanno, infatti, che le spese veterinarie si possono scaricare dalle tasse, sia quelle per i farmaci sia quelle per il veterinario. Inoltre l’Ufficio mette a disposizione un veterinario e un esperto per le consulenze comportamentali. E poi si occupa anche di sostenere chi non ha animali in casa, ma li aiuta costantemente in vario modo». I locali del nuovo Ufficio dovrebbero essere ospitati negli spazi ricavati con i lavori di ristrutturazione dell’Urp, al piano terra di Palazzo Zanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007