“Messina Ritrovata”: alla riscoperta della nostra città

“Messina Ritrovata”: alla riscoperta della nostra città

“Messina Ritrovata”: alla riscoperta della nostra città

giovedì 08 Luglio 2010 - 09:21

Eleonora Iannelli racconta la storia, il mito e la tradizione della Città sullo Stretto

La storia di Messina, le sue tradizioni, le sue curiosità e le sue bellezze. Si può trovare tutto questo in “Messina Ritrovata”, l’ultimo libro della giornalista messinese Eleonora Iannelli, in vendita nelle librerie dal 25 giugno.

Tra miti, leggende e storia, l’autrice ripercorre ventotto secoli di vita di una città ricca di tradizioni e curiosità. Duecentottanta pagine in cui Messina rivive attraverso foto, racconti, miti, ma anche fonti storiche e istituzionali e articoli di giornale in un viaggio che ripercorre le fasi più importanti della sua evoluzione: dagli antici greci, al Rinascimento, allo sfarzo barocco. Ma è anche storia dei nostri tempi, quella delle indagini giudiziarie degli anni ’90 e soprattutto della tragedia annunciata di Giampilieri, un evento che ha segnato profondamente la nostra identità territoriale.

Edito da Bonanzinga Edizioni, “Messina Ritrovata” si presenta come un libro dedicato soprattutto ai giovani ma anche a tutti coloro che abbiano la voglia e la passione di conoscere le radici ma anche le tipicità della nostra città, dalle sue bellezze paesaggistiche ai giochi dei nonni, dalle ricette culinarie all’arte e ai riti religiosi. E’ la narrazione di una piccola popolazione, di piccoli eroi e di piccole storie: è la storia di Messina e della sua identità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007