Il messinese Pietro Celi alla “corte” del Ministro Scajola

Il messinese Pietro Celi alla “corte” del Ministro Scajola

Il messinese Pietro Celi alla “corte” del Ministro Scajola

venerdì 06 Febbraio 2009 - 11:19

Il cinquantaquatrenne originario di Messina è stato chiamato a dirigere l’ufficio delle politiche internazionali nell’ambito del Ministero dello Sviluppo Economico

Un messinese tra i corridoi dei palazzi Romani. Il dottor Pietro Celi (nella foto), messinese di nascita è stato chiamato dal Ministro dello Sviluppo Economico Cluadio Scajola a dirigere il dipartimento per le Politiche di Internazionalizzazione e Promozione degli scambi. La nomina rientra nell’ “arruolamento” dei nuovi 16 direttori generali dei 4 dipartimenti del Ministero che sostituiscono i 22 precedenti riferiti ai tre Ministeri, Attività produttive, Comunicazioni e Commercio internazionale, confluiti nel nuovo Ministero dello Sviluppo economico.

Un curriculum, neanche a dirlo, di tutto rispetto quello vantato dal concittadino approdato a Roma, entrato al Ministero del Commercio Estero già ne 1986, allievo della prestigiosa Ecole Nationale d’Administration francese, ed detentore di numerosi incarichi ed uffici, sia in Italia che all’estero, in materie legate al commercio internazionale. Celi specializzatosi in tematiche attinenti la politica commerciale internazionale, ha partecipato a numerosi negoziati multilaterali con particolare riferimento al GATT (General Agreeement on Tarif and Trade) di Ginevra poi divenuto Organizzazione Mondiale del Commercio.

Nel 1997 è stato nominato Addetto agli Affari Commerciali ed Agricoli alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OCSE, l’organizzazione internazionale dei paesi industrializzati con sede a Parigi. All’OCSE è stato Vice Presidente del Working Party del Comitato Scambi, organo rappresentativo dei paesi membri dell’Organizzazione per le questioni attinenti le relazioni commerciali. Sempre a Parigi è stato Delegato italiano presso l’Ufficio Internazionale della Vite e del Vino. Terminata nel 2000 l’esperienza francese e rientrato al Ministero il dr. Celi ha ricoperto, fino alla recentissima nomina a Direttore Generale, la carica di responsabile dell’Ufficio Americhe, occupandosi dell’elaborazione delle politiche e delle strategie di promozione dei prodotti italiani nell’intero continente americano dal Canada all’Argentina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007