Nasce a Messina l'associazione culturale -Una città per pensare-

Nasce a Messina l’associazione culturale -Una città per pensare-

Redazione

Nasce a Messina l’associazione culturale -Una città per pensare-

venerdì 02 Maggio 2008 - 10:11

Presidente la professoressa Teresa Schirò. Prima iniziativa il progetto -Vacanze filosofiche-, che si terrà alla fine di luglio a Villa Musco (Piano Rocca)

E’ stata costituita, a Messina, l’Associazione culturale filosofica “Una città per pensare- che avrà cura di promuovere una serie di iniziative, di indirizzo storico-filosofico, rivolta soprattutto ai giovani, tesa a sviluppare una maggiore e responsabile identità civile e a favorire percorsi di condivisione sui grandi temi umani e sociali che non sono estranei alle dinamiche di questa città. L’ Associazione ha come Presidente la prof. Teresa Schirò, vice presidente la prof. Emanuela Federico, cura i rapporti con l’ università la prof. Paola Ricci, e quelli con la società civile il dott. Dino Calderone.

La prima iniziativa dell’Associazione – in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Scienze Umane e con il Master in Counseling e pratica filosofica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Messina, curata dalla prof.ssa Paola Ricci, direttore del Master – è il progetto “Vacanze filosofiche-, che si svolgerà presso Villa Musco in C/da Piano Rocca, alla fine del mese di luglio di quest’anno, sul tema “Le parole della politica-, al quale prenderanno parte docenti, studenti universitari e degli Istituti superiori.

Lo scopo fondamentale dell’Associazione è quello di stimolare, in chiave storico-filosofica, le riflessioni sulle complesse dinamiche della società contemporanea, considerate nella loro valenza inclusiva e partecipativa, come occupazione personale dei cittadini e come proposta di confronto sui grandi temi della responsabilità e della condivisione del pensiero nelle pratiche quotidiane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007