A parlarcene il Segretario generale della Cgil di Messina, Lillo Oceano
In un mercato del lavoro sempre più complesso e in un periodo storico di grandi difficoltà per il mondo occupazionale risulta fondamentale sapersi orientare nel proprio percorso formativo e lavorativo. A tale scopo, questa mattina, la Cgil ha presentato lo Sportello Orientamento Lavoro, un nuovo servizio indirizzato ad aiutare le persone alla ricerca del primo lavoro o di un nuovo lavoro. “ Il pianeta lavoro è un territorio molto difficile da affrontare – ha dichiarato il segretario Lillo Oceano – esistono molte difficoltà contrattuali, molti diritti negati, canali illegali di reclutamento che danno vita al fenomeno del lavoro nero. A questo aggiungiamo il fatto che le occasioni di lavoro passano raramente per canali istituzionali (circa il 9%) mentre i canali informali hanno una percentuale del 75% “.
In questo panorama frastagliato il SOL offre i seguenti servizi: progettazione percorso formativo; bacheca lavoro e formazione; sostegno alla costruzione del Curriculum vitae e preparazione ai colloqui di selezione; informazione su progetti di inserimento lavorativo destinati a donne, migranti e persone di esclusione sociale; consulenza sulla legislazione che disciplina i rapporti di lavoro tipici e atipici.
“ Molto spesso accade che i neo laureati non cerchino nemmeno lavoro – ha proseguito Oceano – questo accade per una percentuale pari al 25% dei casi, mentre un altro 33,4% ad un anno dalla laurea è ancora in cerca di lavoro. Noi vogliamo combattere questa forma di rassegnazione che si sta affermando, offrendo gli strumenti necessari per far valere i propri diritti. Quindi con questo progetto ci indirizziamo soprattutto verso i giovani ma anche verso fasce di età più adulte, e verso gli immigrati, per i quali il lavoro è alla base per una buona integrazione”.
Stefania Radici che si occuperà in prima persona dello sportello ha illustrato quali saranno le fasi di sviluppo del SOL : “ saremo presenti all’orientamento universitario e professionale che si terrà nei giorni del 13 e 14 Maggio, proprio perché vogliamo essere un punto di riferimento per gli universitari. Lo sportello ha sede presso la palazzina Cgil di Via Peculio Frumentario e sarà aperto il Lunedì e il Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 “.
