Palazzo Zanca: presentata oggi l'iniziativa -Madri di giorno: Nidi in famiglia-

Palazzo Zanca: presentata oggi l’iniziativa -Madri di giorno: Nidi in famiglia-

Palazzo Zanca: presentata oggi l’iniziativa -Madri di giorno: Nidi in famiglia-

giovedì 05 Febbraio 2009 - 13:46

Previsti due convegni il 6 e 7 febbraio 2009

Sostegno alla famiglia. Presentato oggi a palazzo Zanca il convegno “Madri di giorno: Nidi in famiglia”, iniziativa promossa dagli assessorati comunali alle politiche scolastiche e alle politiche sociali.

Il Convegno avrà inizio domani, venerdì 6 febbraio, alle ore 15,30 presso l’area congressi dell’Hotel Resort a Capo Peloro e proseguirà sabato 7 febbraio alle ore 9,30.

Presenti all’incontro di domani l’assessore alla pubblica istruzione Salvatore Magazzù, il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e l’assessore alle politiche sociali, Pinella Aliberti.

Interverranno al convegno: il dirigente del Dipartimento Sociale, Antonino Cama , che descriverà l’attuale situazione dei nidi nella città di Messina, e Rita Zecchel, presidente della Fondazione “Happy Child”, che presenterà il servizio innovativo “Il Nido in Famiglia”.

Al successivo incontro di sabato previsti gli interventi del vicesindaco, l’onorevole Giovanni Ardizzone, dell’assessore alla Famiglia, Dario Caroniti, e della sociologa Daniela Arena.

Il progetto “Nido in famiglia” si è diffuso piuttosto recentemente in Italia e nasce da una tradizione diffusa in alcuni paesi europei quali Finlandia e Svezia.

Questo modello è ispirato alle Tagesmutter trentine, le cosiddette -madri di giorno-, ovvero casalinghe in possesso di un’esperienza abilitante che durante il giorno accolgono nelle proprie case e assistono uno o più minori di età inferiore a 3 anni, mentre le madri sono impegnate nel lavoro.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di andare incontro ai problemi dovuti ai pochi posti disponili negli asili nido e per contribuire a favorire le mamme che lavorano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED