Al Policlinico convegno internazionale “Le sfide dell'epilettologia-

Al Policlinico convegno internazionale “Le sfide dell’epilettologia-

Redazione

Al Policlinico convegno internazionale “Le sfide dell’epilettologia-

giovedì 13 Marzo 2008 - 10:18

Importante due giorni al Policlinico di Messina. Si aprirà domani pomeriggio e proseguirà sabato mattina al Palazzo dei Congressi del Policlinico il convegno “Le Sfide dell’epilettologia nel terzo millennio-, organizzato dal prof. Francesco Pisani della clinica Neurologica, dipartimento di Neuroscienze, Scienze psichiatriche ed Anestesiologiche dell’Università di Messina.

Il convegno verterà su tematiche di forte attualità come la coesistenza dell’epilessia con altre malattie e i vari approcci terapeutici, inclusi i nuovi farmaci, la terapia neurochirurgia e la stimolazione vagale per i pazienti difficili da curare.

Parteciperanno alcuni dei massimi esperti nazionali che confronteranno gli indirizzi più attuali e critici di vari esperti sull’epilessia, considerata una patologia tra le più frequenti e importanti delle Scienze Neurologiche, come confermato i dati statistici. Si calcola, infatti, che circa l’1% della popolazione generale soffra di tale malattia. Oggi, grazie anche ai progressi sia della genetica che della farmacologia, si conosce la prognosi della maggior parte delle forme di epilessia: circa il 60% dei casi risponde molto alle cure se correttamente eseguite mentre un’ altra percentuale, stimata attorno al 10% e anche più, può giovarsi di un trattamento chirurgico. Tra le più recenti tecniche, va sottolineata la stimolazione del nervo cago, attraverso cui il paziente può ottenere ulteriori risultati positivi.

Prenderanno parte all’evento il rettore Francesco Tomasello, il preside della Facoltà di Medicina Emanuele Scribano e il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Messina, Nunzio Romeo, e Paolo Tinuper, presidente della Lega Italiana contro l’Epilessia.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED