Presentati al Centro commerciale Tremestieri i -Parcheggi rosa-

Presentati al Centro commerciale Tremestieri i -Parcheggi rosa-

Presentati al Centro commerciale Tremestieri i -Parcheggi rosa-

giovedì 09 Ottobre 2008 - 14:40

Conferenza stampa con il direttore Rinaldi, l'assessore Aliberti e il consigliere comunale Ticonosco. Domenica l'inaugurazione

Saranno inaugurati domenica prossima 12 ottobre alle ore 18,30 i Parcheggi Rosa siti al Centro Commerciale Tremestieri, i primi realizzati a Messina. L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore del Centro Domenico Rinaldi, l’Assessore Comunale alle Pari Opportunità Pinella Aliberti, il Consigliere di Palazzo Zanca Salvatore Ticonosco che sull’argomento ha presentato un ordine del giorno al Consiglio Comunale.

I Parcheggi Rosa sono aree di posteggio protette e riservate alle donne in gravidanza ed alle mamme che sul passeggino hanno un bimbo di meno di un anno d’età. Tre quelli che saranno istituiti al Centro Commerciale Tremestieri, uno sarà all’esterno nei pressi dell’ingresso, gli altri due nei parcheggi seminterrati. Saranno delimitati da strisce rosa che li renderanno immediatamente riconoscibili.

«L’iniziativa ha un carattere simbolico ma è ricca di significati», ha dichiarato il consigliere comunale Salvatore Ticonosco. «E’ un riconoscimento della società verso il ruolo impegnativo di ogni madre, un modo per stimolare il rispetto delle regole, della buona educazione, della sensibilità nei confronti delle donne». Ticonosco ha suggerito di istituire i parcheggi rosa nei pressi di laboratori di analisi, ospedali e davanti ai più importanti uffici pubblici.

Il valore dell’iniziativa è stato sottolineato anche dall’Assessore Comunale alle Pari Opportunità Pinella Aliberti: «E’ un atto di gentilezza verso le mamme ed allo stesso tempo una presa di coscienza delle problematiche delle donne in attesa o che hanno figli piccoli in carrozzina. Un’operazione intelligente compiuta dal Centro Commerciale Tremestieri abbinata a grande sensibilità. Tutto ciò che si fa verso chi ha bisogno è sempre un’azione positiva».

All’incontro hanno partecipato anche padre Giuseppe Lonia, parroco della Chiesa di S. Domenica di Tremestieri, ed Armando Restuccia responsabile AVSI per Messina. Annunciate inoltre le prossime iniziative che saranno varate dalla direzione del CCT.. Entro il mese di ottobre in collaborazione con la parrocchia di S. Domenica di Tremestieri sarà inaugurata una Cappella per potersi soffermare in preghiera ed offrire uno spazio al sentimento religioso dei lavoratori e dei visitatori. Grazie alla Croce Rossa di Messina, presso il Centro stazionerà un punto di Primo Soccorso attrezzato per eventuali emergenze e per svolgere anche dei controlli clinici gratuiti a chi li richiederà.

Armando Restuccia dell’AVSI ha invece reso noto in che modo il Centro Commerciale Tremestieri sta contribuendo al sostegno di 20 bambini del Brasile e Uganda adottati a distanza dal 2006. «Attraverso queste iniziative il Centro Commerciale Tremestieri – ha dichiarato il direttore Domenico Rinaldi – vuole offrire servizi ad una vasta ed importante area della città come oggi è la zona sud e comunque ai cittadini tutti. Una realtà non solo commerciale, ma un punto di riferimento sul territorio e per il territorio. La nostra presenza sette giorni su sette ha anche questo significato». Al termine dell’incontro Rinaldi ha consegnato agli intervenuti un simbolo del parcheggio rosa ed ha dato appuntamento all’inaugurazione dei parcheggi rosa che si terrà domenica 12 ottobre alle ore 18,30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED