Presentato il Concorso di Idee del Cesv, promuoverà i Patti del Territorio

Presentato il Concorso di Idee del Cesv, promuoverà i Patti del Territorio

Redazione

Presentato il Concorso di Idee del Cesv, promuoverà i Patti del Territorio

venerdì 03 Ottobre 2008 - 10:45

Sostegno al lavoro di rete. Oggi il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, ha presentato la I edizione del Concorso di Idee per il -Sostegno alla costruzione di patti delle organizzazioni di volontariato nella comunità-.

L’iniziativa è rivolta all’intera provincia di Messina, con l’obiettivo di favorire la sinergia delle organizzazioni di volontariato. Sono intervenuti alla Conferenza Antonino Mantineo, presidente del Cesv, Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi, Salvatore Rizzo, responsabile dell’area Promozione del Volontariato.

Il presidente del Cesv ha presentato l’iniziativa sottolineando innanzitutto che il Concorso di idee ha come obiettivo quello di costituire patti territoriali rispetto ai bisogni delle persone, delle famiglie e in particolar modo dei giovani, per favorire il diritto di cittadinanza in opposizione al clima di sfiducia in cui vivono.

«Il progetto – ha dichiarato Mantineo – è rivolto non al volontariato ma alla comunità.» A questo scopo, per venire incontro alle esigenze delle organizzazioni di volontariato e favorire la loro sinergia, è stata istituita una proroga dei termini per la partecipazione al bando di Concorso fino all’ 1 Dicembre 2008, anziché il 30 Ottobre, come precedentemente stabilito. Ceraolo ha aggiunto: «Il Centro Servizi per il Volontariato ha il compito di co-gestire le azioni e di svolgere un’azione di informazione e consulenza nella progettazione, oltre a sostenere il ruolo di gestione e di implementazione degli interventi».

Per quanto riguarda il progetto, tecnicamente prevede una partnership composta da almeno 10 soggetti con almeno tre organizzazioni di volontariato al fine di realizzare “programmi plurali condivisi-, intervenendo su tre aspetti: sostegno alle famiglie, responsabilità educativa, qualità della vita. Progetto dunque che favorirà dapprima i patti tra le associazioni, per poi proseguire con un coordinamento attraverso la rete. Ogni progetto presentato prevede un importo non superiore a ventiquattromila euro, il Bando è relizzato grazie al contributo delle Fondazioni Casse di Risparmio di Bologna, Modena, Padova e Rovigo, Torino e Monte Paschi di Siena e del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Siciliana (Co.Ge.).

Il Cesv si propone come obiettivo il finanziamento di almeno 6 progetti per questa prima edizione, offrendo un’occasione per favorire lo sviluppo e la crescita della città di Messina e della sua provincia.

Per ulteriori informazioni e leggere il bando completo è possibile consultare il sito Internet www.cesvmessina.it, o recarsi alla sede del Cescv, Via G. La Farina n, 7 tel 090/6409598, fax 090/601825, e-mail info@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007