Problema affitti anche a Messina. Il Sunia Cgil illustra le agevolazioni previste dalla Finanziaria - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Problema affitti anche a Messina. Il Sunia Cgil illustra le agevolazioni previste dalla Finanziaria

Redazione

Problema affitti anche a Messina. Il Sunia Cgil illustra le agevolazioni previste dalla Finanziaria

giovedì 21 Febbraio 2008 - 11:04

La situazione appare drammatica in particolar modo per gli anziani

Quello degli affitti è un problema anche nella nostra città; i costi elevati penalizzano le classi più deboli, in particolare quella dei pensionati.

A denunciarlo Carlo Cannarozzo del Sunia Cgil Messina, il sindacato degli inquilini e assegnatari che fa riferimento alla Cgil, che sottolinea come “solo a Messina si registrano 580 sfratti per morosità e, nella maggior parte dei casi, si tratta proprio di pensionati che non arrivano alla fine del mese e che dopo avere risparmiato sulla frutta, la carne e i farmaci, non riescono comunque a pagare l’affitto-.

E sulla questione affitti, il Sunia spiega che con la Finanziaria 2008 sono stati incrementati gli sgravi per gli affittuari e sulla prima casa. In particolare gli inquilini con reddito inferiore a 30mila euro, rinnovando il contratto, hanno diritto a un rimborso tra i 150 e i 300 euro, mentre per i proprietari sono state aumentate le detrazioni ICI sulla prima casa fino a 303 euro. Per agevolare i giovani tra i 20 e i 30 anni che affittano casa, la Finanziaria 2008 ha anche previsto un rimborso di 990 euro circa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al SUNIA Messina o a tutti gli altri sindacati degli inquilini di Messina e provincia.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007