Prenderà il via domani a Pagliara il I° Seminario sul Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 DE.C.O Valli Joniche dei Peloritani al Progetto olio extra vergine “Valle Dinarini”. Il progetto, che si svolgerà presso il Centro Polivalente a partire dalle ore 10.00, proseguirà i lavori anche a Roccalumera, presso i locali dell’Antica Filanda il 11 Luglio prossimo. Il Progetto “Olio extra vergine Valle Dinarini”, promosso dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste Soat 2, dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Ambiente “G.D’Alcontres” dell’Università degli Studi di Messina e dall’Agenzia Sviluppo Jonico Peloritani, rientra nella pianificazione di sviluppo rurale e del FEARS 2007/2013, in altre parole il piano di valorizzazione di giovani imprenditori agricoli e forestali, favorendone l’insediamento in quelle realtà rurali marginali con problematiche complessive di sviluppo, così come attesta la nomenclatura europea.
L’organismo sovra comunale dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, attraverso il proprio strumento operativo della Società per lo Sviluppo SPA, presenta il “Progetto Olio extra vergine DE.C.O Valle Dinarini”. Si tratta della qualificazione del prodotto ultimo di cui è ricco il territorio sub-collinare connotato geograficamente del decorso del torrente Dinarini, territorio che comprende Pagliara, Mandanici, Roccalumera, Furci Siculo, S. Teresa di Riva e Savoca, Casalvecchio Siculo, Antillo e Limina. L’intero comprensorio è noto sia per la qualità e la tecnica tradizionale dell’olivicoltura sia per le pregiate caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio d’oliva. A questo però deve aggiungersi un adeguato strumento di marketing territoriale atto a rendere proponibile, in modo stabile ed efficace, il prodotto ultimo a un mercato selezionato ed attento. A tal fine il progetto DE.C.O “Valli Joniche dei Peloritani” è indirizzato alla definizione e registrazione di un marchio di Denominazione Comunale di Origine per i prodotti enogastronomici, artigianali tradizionali del comprensorio stesso.
I lavori del Workshop su il PSR 2007/2013 che si terranno a Pagliara e Roccalumera, rispettivamente il 27 Giugno e 11 Luglio prossimo alle ore 10.00, saranno moderati dal responsabile Soat 15 dell’Assessorato all’Agricoltura, dott. Giorgio Foti. Prenderanno parte il Presidente dell’Unione dei Comuni, dott. Antonino Bartolotta, il Presidente dell’Agenzia di Sviluppo SPA, dott. Andrea Ceccio, le autorità civili di Pagliara e Roccalumera, dott. Santino Di Bella e l’avv. Giovanni Miasi. Ai lavori del workshop, in data 11 Luglio, parteciperanno, inoltre, il Presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Giovanni Ricevuto, il Direttore II Direzione Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato Regionale Agricoltura, dott. Cosimo Gioia.
Sono previsti gli interventi dell’Assessore Provinciale Agricoltura, dott.sa Maria Rosaria Cusumano, del Prof. Giacomo Dugo, docente dell’Ateneo messinese, il quale esporrà sui “Risultati del screening analitico dei campioni degli oli Valle Dinarini”; il coordinatore del gruppo di progettazione, dott. Antonino Fracassi, che presenterà il progetto “Olio extra vergine Valle Dinarini”; la dott.sa Agnese Sturiale, che interverrà sul DE. C.O. delle Valli Joniche dei Peloritani; il dott. Agatino Celisi, che riferirà sulla “Mappatura territoriale della Valle Dinarini”. Seguiranno gli interventi della dott.sa Anna Cannuli che comunicherà il “Censimento delle imprese locali”e la dott.sa Federica Muscolino alla quale spetterà il compito di presentare la relazione sulla “Commercializzazione dei prodotti DE.C.O. Valli Joniche dei Peloritani”
