Prosegue il convegno internazionale di studio sul -Francescanesimo e la cultura nella provincia di Messina-

Prosegue il convegno internazionale di studio sul -Francescanesimo e la cultura nella provincia di Messina-

Prosegue il convegno internazionale di studio sul -Francescanesimo e la cultura nella provincia di Messina-

giovedì 06 Novembre 2008 - 16:48

Grande interesse stanno suscitando in Città i lavori del Convegno Internazionale di Studio “Francescanesimo e Cultura nella Provincia di Messina- organizzato dall’Officina di Studi Medievali di Palermo in collaborazione con le Università degli Studi di Palermo e Messina, la Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali e la Biblioteca Francescana di Palermo. Domani 7 Novembre si avrà il clou dei tre giorni di convegno.

Si incomincia alle ore 9 presso la Biblioteca Regionale con gli interventi: del prof. Moscheo su “Il commento al De Spera di p. Celestino Oddi-, della prof.ssa Pugliatti su “Il San Francesco stimmatizzato di Filippo Paladini del Museo Regionale di Messina-, della prof.ssa Natoli su “Martino Montanini e la committenza francescana a Messina-, il prof. Barbera su “L’arredo pittorico della chiesa di San Francesco di Messina-, il prof. Scibona su “L’archeologo p. Federico Pogwisch- e il prof. Parisoli su “La visione apocalittica in Pietro di Giovanni Olivi: il codice messinese della Postilla in Apocalypsim-.

Alle ore 16 presso il Tempio di San Francesco all’Immacolata il prof. Magazzù su “Il volgarizzamento dei decreti del Concilio di Trento di Ottavanio Preconio, arcivescovo di Palermo-, il prof. Militi su “Il borgo di San Francesco di Messina-, il prof. Oteri su “La chiesa di San Francesco di Messina. I restauri ottocenteschi-, il prof. Costa su “P. Giovanni Reitani oratore-, il prof. Rotolo su “I primi due monasteri di clarisse a Messina-, il prof. Miceli su “Un amanuense francescano messinese del Trecento-.

Concluderà la lunga giornata di lavori la presentazione alle ore 19, sempre a San Francesco all’Immacolata, del volume “San Francesco all’Immacolata di Messina- di Diego Ciccarelli e a conclusione il concerto dell’ “Ad Dominum Chorus et Musici- diretto dal Maestro Antonio Cicero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007