Una lettrice scrive a Buzzanca e Ricevuto chiedendo ulteriori accorgimenti per migliorare la condizione di sicurezza dell'arteria stradale
I vostri articoli – Egr. Presidente della Provincia ed Egr. Signor Sindaco, in merito ai lavori di “miglioramento” di Via Nuova Panoramica dello Stretto voglio segnalare che la citata strada con accessi residenziali, autorizzati dagli organi comunali competenti, è stata trasformata in un’autostrada senza corsia di emergenza.
Infatti, risulta evidente anche ad un cittadino senza alcuna conoscenza tecnica, quale la sottoscritta, che in caso d’incidente un eventuale pedone non può liberare la corsia stradale a causa della presenza di guard-rail di tipo autostradale e della contestuale assenza di attraversamenti pedonali. Viceversa in autostrada è possibile sostare nella corsia di emergenza!
Inoltre, i numerosi “Residence” che hanno come unica uscita la suddetta strada si trovano costretti a fare KM prima di poter fare inversione e prendere il senso di marcia desiderato arrecando disagi ai residenti, vale anche per una eventuale autoambulanza che dovesse raggiungere i suddetti Residence; si parla di una popolazione di circa mille persone.
Segnalo altresì che i numerosi incidenti avvenuti in tale tratto stradale sono sempre stati causati dall’eccessiva velocità e non da eventuali immissioni o attraversamenti dei residenti e che la soluzione di chiudere tutti gli attraversamenti previsti non fa altro che favorire l’alta velocità. Pertanto
CHIEDO
L’immediato intervento di tecnici allo scopo di valutare l’opportunità di tali lavori ed in luogo degli stessi la costruzione di marciapiedi, illuminazione, dossi e quant’altro renda la suddetta strada idonea al suo status di strada residenziale e che venga reso noto il nome del responsabile di tale progetto allo scopo di poter verificate eventuali declaratorie di antigiuridicità penali che saranno segnalante all’autorità competente.
Ringraziando per la collaborazione chiedo altresì, ai sensi di legge, una risposta scritta entro 30 giorni e che mi sia comunicato il nome del responsabile del procedimento legale che eventualmente scaturirà dalla presente richiesta.
