Ricostruire la città della memoria

Ricostruire la città della memoria

Ricostruire la città della memoria

lunedì 27 Ottobre 2008 - 13:51

Appuntamento martedi 28 Ottobre presso la Zona Falcata di Messina

Ricordare il terremoto. Domani 28 Ottobre 2008, ci sarà la manifestazione “Festa Messina – Mare, imparo il territorio con la scuola-, organizzata dal Comitato “100 messinesi per Messina 2008- all’interno del Progetto “Ricostruire la Città della Memoria-.

Si tratta di un’iniziativa tesa a ricordare il primo Centenario del terremoto del 1908 , rivolta agli studenti di Messina e Reggio.

Durante la giornata di domani gli studenti avranno la possibilità di conoscere luoghi solitamente non accessibili al pubblico, con la visita di importanti monumenti, come la Lanterna di San Raineri, il Forte San Salvatore e il Forte Campana. I ragazzi potranno vivere momenti di riflessione e ricordo prima presso l’elipista della base navale, che ha visto vent’anni fa all’arrivo di Giovanni Paolo II e poi a mezzogiorno ai piedi della bianca stele della Madonnina di un omaggio floreale alla celeste padrona di Messina.

Faranno da sfondo alla manifestazione i rappresentanti della Marina Militare, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, del Comando Vigili Urbani, che giungeranno dal mare e restando sulle proprie motovedette, in sosta nei pressi della stele, incorniceranno tale momento simbolico.

Al termine della cerimonia sarà letto ed approvato il manifesto “Per Messina nell’anno Centenario, uniti da un mare di solidarietà-, realizzato nel corso della manifestazione, dai rappresentanti delle scuole che parteciperanno alla festa.

L’evento garantisce inoltre la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale della città dello Stretto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED