Si tenuto a Roccavaldine il seminario di formazione “Il nuovo codice degli appalti – Appalto di fornitura e servizi” a cura degli avvocati Carmelo Giurdanella, Gabriella Caudullo e Benedetta Caruso del noto studio Giurdanella. La giornata di formazione ha coinvolto circa trenta dipendenti delle pubbliche amministrazioni dei comuni di Villafranca Tirrena, Rometta, Saponara, Spadafora, Venetico, Torregrotta, Pace del Mela, San Filippo e Santa Lucia del Mela. Organizzato dal Consorzio Comuni per il Lavoro con l’impegno di Maieutica la giornata di alta formazione ha consentito agli attori della PA di fare un punto sulla complessa normativa in materia di appalti.
L’iniziativa a patrocinio consortile, del tutto gratuita per i partecipanti, ha consentito quella formazione permanente ormai requisito indispensabile per tutti ma soprattutto per chi opera nelle amministrazioni pubbliche. Sotto la lente di ingrandimento dei relatori le direttive UE n. 17 e 18 del 2004 e il Codice dei Contratti che le recepisce nel 2006, le novità introdotte dalla norma, l’applicabilità e l’effettiva applicazione nella Regione Sicilia. Si è trattato di un momento di confronto importante per i numerosi segretari comunali presenti e per la classe dirigente chiamata quotidianamente a ricorrere all’appalto per l’acquisto di beni e servizi. Presenti il presidente dell’assemblea consortile dei sindaci, Nino Romanzo, primo cittadino di Monforte San Giorgio, il sindaco ospitante Mimmo Antonuccio e numerosi esponenti delle amministrazioni comunali coinvolte.
Soddisfatto il responsabile di Maieutica Felice Oteri per la qualità della formazione e per il grado di soddisfazione registrato da parte dei partecipanti. Ruolo di spicco ha avuto la figura dell’avvocato Carmelo Giurdanella amministrativista, patrocinante presso le Giurisdizioni superiori, che ha fondato e dirige lo Studio Legale Giurdanella & Associati, presente con vari uffici in Italia, professore a contratto nell’Università degli Studi di Catania, direttore del Centro Studi di Diritto Amministrativo a Palermo, dell’Istituto per le Politiche dell’Innovazione a Roma e di Giurdanella.it, storica testata digitale sul diritto amministrativo, che è intervenuto in modo brillante e incisivo.
