I Rom e l’emergenza dello sgombero del “Villaggio Fatima”: domani conferenza stampa

I Rom e l’emergenza dello sgombero del “Villaggio Fatima”: domani conferenza stampa

I Rom e l’emergenza dello sgombero del “Villaggio Fatima”: domani conferenza stampa

lunedì 17 Maggio 2010 - 14:06

La parola alle associazioni che fanno parte del “Fronte cittadino di solidarietà alla popolazione Rom residente a Messina”. Ecco il loro documento

Domani mattina, alle 9.45, nella saletta Commissioni della Provincia, si svolgerà la conferenza stampa del “Fronte cittadino di solidarietà alla popolazione Rom residente a Messina – Emergenza sgombero del Villaggio Fatima”, una rete di associazioni ribadisce la solidarietà ai rom di Messina e «chiede con forza all’amministrazione comunale una soluzione rispettosa dei diritti umani». Questo il documento delle associazioni: «Le organizzazioni promotrici dell’appello cittadino, promosso diversi mesi fa per evitare lo sgombero indiscriminato del campo rom di Messina senza soluzioni alternative, annunciano una conferenza stampa per richiedere all’amministrazione comunale, all’indomani della pronunzia del Tar sull’istanza cautelare richiesta nel ricorso avverso l’ordinanza di sgombero presentato dalle famiglie rom di Villaggio Fatima, ancora una volta e con forza, una soluzione della vicenda rispettosa dei diritti umani. Suscita forte preoccupazione il contrasto tra le affermazioni contenute nella memoria difensiva prodotta dinanzi al Tar Catania dall’amministrazione comunale, che non individua alcuna soluzione dopo lo sgombero, ma si limita ad affermare la legittimità dello stesso, e le dichiarazioni ufficiali rassicuranti rilasciate agli organi di stampa dall’assessore all’Integrazione Dario Caroniti e dal Sindaco Giuseppe Buzzanca. E’ necessario mantenere alta la solidarietà con le famiglie rom e , quindi, da parte nostra, saranno presentate ulteriori iniziative a tutela dei diritti umani e sociali dei rom di Villaggio Fatima».

Ecco l’elenco delle associazioni promotrici: Associazione Rom Baktallo Drom, A.R.C.I. Comitato Territoriale Messina, Arcigay Makwan Comitato Provinciale Messina, Caritas Diocesana, Casamatta della Sinistra, CE.S.V. Centro Servizi per il Volontariato, Chiesa Evangelica Valdese, Circolo Arci Thomas Sankara, Comunità di Sant’Egidio, Ufficio diocesano Migrantes, Associazione Santa Maria della Strada, Partito della Rifondazione Comunista Messina, Sinistra, Ecologia e Libertà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007