Il Rotary Club premia quattro -Giovani emergenti- dell'associazione -Le voci dentro-

Il Rotary Club premia quattro -Giovani emergenti- dell’associazione -Le voci dentro-

Il Rotary Club premia quattro -Giovani emergenti- dell’associazione -Le voci dentro-

martedì 25 Maggio 2010 - 09:04

I giovani giornalisti fanno parte dell’associazione al IV Festival Internazionale del giornalismo di Perugia, della prima edizione del Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale

Saranno premiati, questa sera alle 20.30, dal Rotary Club Messina, quattro giovani giornalisti pubblicisti. Davide Billa, Marina Cristaldi, Luigi Fedele e Clara Sturiale sono laureati e laureandi in giornalismo ed editoria nelle facoltà di Scienze Politiche e Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. Riceveranno dal presidente rotariano, dott. Arcangelo Cordopatri, le prestigiose targhe “Giovane emergente”.

I giovani giornalisti fanno parte dell’associazione “Le Voci Dentro” vincitrice, al IV Festival Internazionale del giornalismo di Perugia, della prima edizione del Premio Internazionale Comunicazione per il Sociale, istituito dall’Agenzia per le ONLUS, dalla Regione Umbria e dal Festival Internazionale del Giornalismo.

L’associazione (costituita da Valeria Arena, Alessandra Basile, Davide Billa, Antonio Billè, Roberto Bonsignore, Sergio Busà, Valentina Costa, Marina Cristaldi, Nunzio De Luca, Elena De Pasquale, Luigi Fedele, Clara Sturiale e Manuela Modica), si è distinta recentemente nella comunicazione sociale con il giornale “Le Voci Dentro”, realizzato con gli internati dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto, diretto dal dott. Nunziante Rosania, nell’ambito di un progetto di comunicazione, già vincitore, nel 2007, di “Giovani idee cambiano l’Italia”, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive, che ha portato alla creazione di un giornale cartaceo (di cui sono stati pubblicati tre numeri, preceduti da un numero speciale nel 2006 – periodico culturale “La Galleria” n.20), realizzato con la collaborazione dei pazienti dell’OPG. Tale iniziativa è stata resa possibile dopo corsi di comunicazione per la formazione degli stessi internati e di un sito internet (levocidentro.unime.it) con contributi giornalistici audio-video. I giovani giornalisti hanno in passato realizzato il mensile “Studiare a Messina”, edito dall’Ersu e vincitore, nel novembre 2005, del premio Euromediterraneo per la comunicazione al ComPa di Bologna, e il giornale “La Galleria” edito dall’ottobre 2005 insignito del premio cittadino “Otis Redding 2005”.

I quattro premiati saranno presentati dal giornalista Rino Labate.

Nella stessa serata sarà consegnato il “Premio Arena” alla dott. Elena Affannato, laureata in Diritto della Navigazione all’Università degli Studi di Messina con una tesi su “Porti turistici e titolarità delle funzioni amministrative”. La dott. Affannato sarà presentata dal preside di Economia, prof. Luigi Ferlazzo Natoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007