Sanità, Ass. Russo: “Rispettare trasparenza e meritocrazia-

Sanità, Ass. Russo: “Rispettare trasparenza e meritocrazia-

Sanità, Ass. Russo: “Rispettare trasparenza e meritocrazia-

giovedì 22 Gennaio 2009 - 21:08

Emanata una direttiva per i Manager dall'Ass. regionale alla Sanità che chiede una corretta applicazione dell'ex art. ‘15 septies' che, a proprio dire, ponga fine ad abusi

Il conferimento degli incarichi ex art. 15 septies, da parte dei Manager delle Aziende sanitarie, ovvero dei contratti di lavoro a tempo determinato disciplinati dal suddetto articolo del Decr. Leg. n. 502 del 1992, dovrà essere contenuto nel numero. Sono queste le indicazioni contenute in una direttiva rivolta agli stessi manager, emanata dall’Assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, che verbalmente limita “ad ipotesi eccezionali, laddove il contratto a termine sia giustificato dalla necessità di espletare funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico- gli stessi incarichi e la durata temporale dei medesimi in relazione alle funzioni conferite. L’Assessore inoltre sottolinea nella direttiva come tali contratti debbano “essere stipulati solo nei limiti espressi dalla legge e non devono essere utilizzati per ricoprire posti che andrebbero messi a concorso-. “Mediante tale direttiva- – insiste Russo – “ s’intende evitare il rischio che certe nomine possano essere effettuate aggirando le regolari procedure fondate sul pubblico concorso e finendo con il penalizzare chi ha acquisito sul campo meriti professionali. Da una ricognizione effettuata è emerso che il numero di incarichi conferiti utilizzando l’art. 15 septies è superiore a 150, un numero troppo elevato, e hanno riguardato personale interno ed esterno all’amministrazione sanitaria in vari ruoli come quello di primari, dirigenti amministrativi e responsabili di servizi economici e finanziari-. Insomma, come dichiarato dallo stesso assessore, una direttiva che andrebbe “nella direzione della trasparenza e della meritocrazia- e che favorirebbe le condizioni per attivare le apposite procedure concorsuali per la copertura dei posti in organico laddove sia necessario assicurare, a regime, lo svolgimento di determinate funzioni e di prevedere che il conferimento degli incarichi in questione sia effettuato sulla base di un elenco di candidati permanente e aggiornato, formato con apposito avviso pubblico con lo scopo di acquisire diverse disponibilità tra le quali operare una selezione, tutti elementi caldeggiati nella nota inviata dallo stesso Russo ai direttori generali delle Ausl, delle Aziende ospedaliere e universitarie, dell’istituto profilattico e dell’IRCCS “Bonino Pulejo-. Le aziende sanitarie sono tenute insomma ad individuare preventivamente, con proprio atto regolamentare, le modalità per il conferimento di tale tipologia di incarichi ed i requisiti richiesti, una volte sentite le organizzazioni sindacali.

La direttiva di Russo, in chiusura, dispone “che l’avvio delle procedure adottate in applicazione dell’art. 15 septies sia preventivamente comunicato in assessorato che, con atto formale, ne attesterà la conformità alle direttive emanate-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007