Sanità: pronto il decreto in favore dei malati cronici

Sanità: pronto il decreto in favore dei malati cronici

Sanità: pronto il decreto in favore dei malati cronici

domenica 15 Febbraio 2009 - 09:12

Attesa per domani, lunedì 16 febbraio, la firma dell’Ass. regionale, Massimo Russo, sul decreto che dovrebbe consentire il ripristino della fornitura gratuita di materiale sanitario ai pazienti aventi diritto

L’Assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, firmerà domani, lunedì 16 febbraio, il tanto atteso decreto che consentirà di ripristinare la fornitura gratuita di materiale sanitario (medicazioni per piaghe da decubito e altri presidi) in favore di particolari soggetti afflitti da stati patologici, che rientrano nei programmi assistenziali di cure domiciliari integrate. La fornitura era stata revocata alcune settimane fa con apposito decreto, per recepire le precise e rigorose indicazioni previste dal Piano di rientro che imponeva alla Sicilia di uniformarsi agli standard ed ai prezzi vigenti nel resto d’Italia.

L’assessore Russo, interpretando i gravi disagi che tale provvedimento ha provocato fra i pazienti, seppur per un periodo estremamente limitato, contestualmente alla revoca aveva subito predisposto un nuovo decreto che adesso ha ottenuto la necessaria validazione da parte del tavolo tecnico ministeriale.

“Ho mantenuto l’impegno di fare in fretta” – ha commentato Russo – “condividendo e facendomi carico degli oggettivi disagi subiti da molti pazienti. Abbiamo riformulato il provvedimento tenendo conto dell’atto di programmazione regionale sull’attività di assistenza domiciliare che è mia intenzione potenziare e far funzionare al meglio su tutto il territorio regionale”.

A questo proposito, l’Assessore Russo comunica di aver già dato disposizione agli uffici affinché la rete territoriale di assistenza venga completata nel più breve tempo possibile.

Il nuovo decreto prevede che per i prossimi tre mesi, per la distribuzione dei presidi farmaceutici, le Ausl potranno utilizzare la vecchia procedura in attesa della adozione di nuove circolari che la regolamenteranno in modo più funzionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007