Scambio giovanile -Healty Appetite-: per progettare insieme il futuro

Scambio giovanile -Healty Appetite-: per progettare insieme il futuro

Scambio giovanile -Healty Appetite-: per progettare insieme il futuro

sabato 15 Gennaio 2011 - 10:04

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro il 18 gennaio

Nell’ambito delle iniziative che l’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, ha programmato per il settore giovanile, è stato diramato il bando dell’Unione degli assessorati alle politiche socio sanitarie e del lavoro per una selezione di scambio giovanile “Healty Appetite”.

L’Unione degli Assessorati in qualità di partner italiano dell’ente rumeno -Support for Youth Development- Association, è promotore dello scambio per 4 partecipanti a Cluj-Napoca in Romania, dal 21 al 28 febbraio. Gioventù in Azione 2007-2013 è un Programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e la valorizzazione di iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Gli Scambi Giovanili (azione 1.1) offrono a gruppi di giovani provenienti da due più paesi l’opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un’opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.

Il progetto “Healty Appetite”, è uno scambio multilaterale che ha come obiettivo generale la promozione della salute e l’adozione di comportamenti sani attraverso lo scambio di prassi relative al cibo ed alle abitudini alimentari dei diversi paesi coinvolti, promuovendo contestualmente la cittadinanza europea e il dialogo tra popolazioni diverse. Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inoltrate entro il 18 gennaio, il Bando di selezione e l’istanza di adesione sono scaricabili dal sito http://www.comune.messina.it/istruzione/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007