Presentazione del libro di Marcella Croce il 30 Novembre a Palermo
Sapori di Sicilia. Sarà presentato Domenica 30 Novembre alle ore 11,30 in Via XX Settembre 56B nella libreria Kalaos di Palermo, il libro di Marcella Croce“Guida ai Sapori perduti. Storia e segreti del cibo siciliano con quaranta antiche ricette-.
Una raccolta di quaranta ricette, per scoprire storie e segreti del cibo siciliano.
Secondo la scrittrice siciliana mangiare è sempre un atto culturale, nell’ambito culinario molto è sconosciuto agli stessi abitanti dell’isola, come la stessa autrice sostiene “in Sicilia c’è tutto un universo sommerso di cibi che sono conosciuti solo in una zona, a volte addirittura solo in un quartiere, o che si possono comprare in una singola pasticceria o panificio-.
L’autrice anche giornalista, che collabora con la “Repubblica-, è molto conosciuta all’estero per aver tenuto conferenze sull’arte e le tradizioni popolari della Sicilia negli Istituti Italiani di Cultura di New York, San Francisco, Chicago e Kyoto, oltre che in numerose scuole, musei, e associazioni culturali sia in Italia che all’estero, tra cui la Taiwa Cooking School di Kyoto e in Israele .
Ha pubblicato parecchi libri riguardanti la riscoperta delle tradizioni popolari e culturali siciliane : Pupi carretti contastorie (1999), Pupari (2003), Le stagioni del sacro (2004), History on the road – The painted carts of Sicily (2005) e Oltre il chador – Iran in bianco e nero, grazie a l quale ha vinto il 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne- nel 2007.
Fino alla pubblicazione negli Stati Uniti di un libro in inglese sul cibo siciliano, “ Eat smart in Sicily “, presentato proprio nelle scorse settimane, negli Istituti Italiani di Cultura di Washington, San Francisco e Vancouver.
