Scuola. Il caro libri si combatte on line

Scuola. Il caro libri si combatte on line

Redazione

Scuola. Il caro libri si combatte on line

lunedì 05 Maggio 2008 - 08:44

Nei prossimi giorni disponibili sulla rete gli elenchi dei testi. Lo spiega l'Antitrust a seguito della chiusura dell'istruttoria avviata a carico dell'Associazione italiana editori

L’anno scolastico sta quasi per terminare, ma già si pensa a quello futuro. A farla da padrone, anche in questo campo, è il fattore economico; da tempo, infatti, viene denunciato l’esorbitante aumento del costo dei libri di testo, fattore che penalizza non poco il reddito complessivo delle famiglie.

Una questione di cui si è occupata anche l’Antitrust che chiede adesso l’istruttoria avviata lo scorso 13 settembre nei confronti dell’Associazione italiana editori ed estesa successivamente a nove case editrici.

Grandi novità si prospettano, dunque, per il mercato dell’editoria scolastica; sono, infatti, stati assunti degli impegni che condurranno ad una maggiore concorrenza e ad una riduzione dei costi per le famiglie.

Già a partire dai prossimi giorni, spiega l’Agcm (l’autorità garante della concorrenza e del mercato), -gli insegnanti delle scuole secondarie potranno, per effetto dell’impegno adottato dall’Aie, accedere gratuitamente, tramite apposita password, all’intero elenco dei libri di testo in commercio per ogni singola materia, con informazioni su autore, editore, prezzo e recapito dell’editore-. La consultazione sarà possibile ogni anno, a partire dal 5 aprile. In questo modo si amplia la possibilità di scelta autonoma da parte degli insegnanti, riducendo il ruolo dell’attività promozionale degli editori, e si consente una migliore visibilità anche alle case editrici di minori dimensioni.

Tutte le case editrici, spiega l’Agcm, si sono inoltre impegnate a -offrire strumenti didattici innovativi, abbinati ai libri o proposti separatamente per favorire un contenimento della spesa delle famiglie-.

La maggior parte degli editori -sfrutterà gli strumenti informatici per trasferire su supporto digitale una parte dei contenuti oggi diffusi solamente su carta, così da ridurre la foliazione dei testi stampati e, conseguentemente, una riduzione dei costi di produzione. I risparmi così ottenuti potranno tradursi in un contenimento dei prezzi di copertina, a beneficio dei consumatori-, spiega l’Antitrust. Lo sviluppo degli strumenti informatici, secondo l’Autorità, -dovrebbe portare anche a un aumento della durata media dei libri scolastici: le integrazioni della nuova edizione potrebbero infatti essere inserite nel supporto informatico, senza modificare il testo cartaceo. In questo modo, verrebbe agevolato l’utilizzo dei testi per più anni, favorendo inoltre forme alternative di commercializzazione, come il noleggio, il comodato d’uso e l’acquisto di libri usati-.

Alcune case editrici (De Agostini, Zanichelli, Capitello, Principato e Sei) hanno inoltre presentato impegni finalizzati proprio a permettere lo sviluppo del noleggio, negoziando accordi con i noleggiatori interessati: si aprono in questo modo possibilità di sviluppo di un mercato che può costituire un’opportunità importante nell’ottica di un contenimento della spesa delle famiglie. De Agostini, Principato, Capitello e Sei hanno inoltre espresso disponibilità a consentire lo sviluppo del comodato d’uso.

Secondo l’Autorità gli impegni presentati, che riguardano un mercato del valore di circa 460 milioni di euro annui, sono tali da far venir meno i profili anticoncorrenziali contestati in avvio di istruttoria. L’Associazione Editori e gli editori interessati dal procedimento dovranno presentare all’Autorità, entro il 31 dicembre 2008 e con cadenza annuale, per i successivi tre anni, una relazione dettagliata sull’attuazione degli impegni assunti nel mercato dell’editoria scolastica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007