Scuola. Sta per scadere il termine per le pre - iscrizioni

Scuola. Sta per scadere il termine per le pre – iscrizioni

Redazione

Scuola. Sta per scadere il termine per le pre – iscrizioni

lunedì 21 Gennaio 2008 - 12:06

Ci siamo quasi, e se non avete ancora deciso è bene che vi affrettiate!

Il termine per le iscrizioni per l’anno scolastico 2008/2009 scadrà il prossimo 30 gennaio.

Ma come procedere?

Per le classi intermedie di tutti gli ordini di scuola l’iscrizione avviene d’ufficio. Per la prima elementare e il primo anno della scuola materna, i genitori dovranno recarsi personalmente nella scuola di pertinenza per compilare i moduli di iscrizione. Per gli alunni che dovranno iscriversi al primo anno della scuola media e al primo della scuola superiore l’istanza andrà indirizzata alla scuola prescelta ma dovrà essere presentata nella scuola attualmente frequentata dall’alunno: la scuola media per l’iscrizione al primo superiore e la scuola elementare per l’iscrizione in prima media. Saranno le scuole trasmettere le domande alle scuole interessate.

Anche per il 2008/2009 sono state confermate le norme riguardanti l’anticipo alla scuola elementare e alla materna.

Potranno iscriversi al primo anno della scuola primaria i bambini che compiranno 6 anni entro il 30 aprile 2009. Iscrizione obbligatoria per i piccoli che invece festeggeranno il sesto compleanno entro il 30 agosto 2008.

Potranno iscriversi al primo anno della scuola materna i piccoli che compiranno i 3 anni antro il 31 gennaio 2009 i quali, su specifica delibera dei rispettivi organi collegiali, potranno frequentare sin da settembre. E’ invece tassativamente vietato iscrivere nelle sezioni di scuola dell’infanzia i piccoli nati dopo il 31 gennaio che avranno la possibilità di accedere alle sezioni primavera (destinate ai piccoli di età compresa fra i 24 e i 36 mesi). Per queste ultime, che non appartengono al servizio scolastico nazionale e continuano in via sperimentale, non è prevista scadenza.

Tornano anche il tempo pieno alla scuola elementare e il tempo prolungato alla media, per un totale di 40 ore settimanali, ma le classi che il prossimo anno potranno continuare le lezioni anche nei pomeriggi dipenderanno dalle disponibilità dell’organico.

Il provvedimento di quest’anno dedica particolare attenzione agli alunni stranieri che potranno continuare ad essere iscritti a scuola in qualsiasi periodo dell’anno e a prescindere dalla regolarità della loro posizione.

Per le iscrizioni ai corsi serali rivolti agli adulti ci sarà tempo fino al 31 maggio 2008, ferma restando la possibilità di accogliere, per eccezionali ragioni, iscrizioni anche dopo tale data, ma comunque non oltre l’inizio delle lezioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007