-Sei pazienti in cerca di diagnosi-

-Sei pazienti in cerca di diagnosi-

-Sei pazienti in cerca di diagnosi-

lunedì 26 Ottobre 2009 - 15:26

Sabato 24 ottobre 2009, presso la sala convegni dell’ordine dei medici di Messina, si è svolto l’ormai tradizionale annuale appuntamento-convegno organizzato dall’associazione “Ignazio Silone” presieduto dalla dottoressa Isabella Picciotto Morichetti.

L’incontro è stato aperto da una brevissima relazione del dott. Rotondo, introduzione del tema della conferenza, che il relatore, dr. Francesco Certo, ha poi illustrato: “Sei pazienti in cerca di diagnosi”. Il medico ha citato Pirandello, pur sottolineando che il suo lavoro è stato ispirato a Robert Mussil, pronunciando un passaggio del libro “L’uomo senza qualità”: <>.

Certo, raccontando i casi di sei pazienti, ha ribadito come la verità medico-diagnostica non è sempre facile da individuare, soprattutto se il paziente non riporta tutte le problematiche di cui è soggetto e se il medico non indaga a fondo su tutte le cause e con tutti i mezzi.

Al termine dell’incontro il dott. Certo ha presentato il progetto verità-carità “Terra di Gesù”, illustrando, come fondatore e coordinatore del gruppo, il programma di realizzazione di un Centro di Sanità in un villaggio del Congo (Kpangi), che servirà a curare i bambini di questo piccolo centro africano. L’invito rivolto a tutti è di essere generosi nella carità, ricordando ancora una volta i fratelli messinesi colpiti dalla tragedia del 1 ottobre. Si è così proceduto alla vendita di piccoli alberelli di ulivo il cui ricavato servirà ad aiutare sia gli alluvionati messinesi che i piccoli congolesi. Perché, come disse il grande scrittore filosofo Giovanni Papini: <>.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007