“Senior Day-… prende il via venerdì prossimo, a Brolo, la prima serie di incontri di medicina preventiva dedicati agli anziani voluti dall’assessore ai servizi sociali, Nunziatina Faustino che si è avvalsa della stretta collaborazione del dottor Giuseppe Raffaele, geriatra brolese, già capogruppo di maggioranza in consiglio comunale.
Gli incontri che spaziano dal 28 marzo sino a fine maggio saranno quattro e si svolgeranno nella sala multimediale di via Marina a partire dalle ore 18,00. Il 28 marzo, venerdì prossimo, si parlerà di “prevenzione e stile di vita nell’anziano iperteso- ed a relazionare, introdotto dalla Faustino e dallo stesso Raffaele, sarà il dottor Ignazio Rasi, cardiologo dell’Ausl 5 di Messina. Il 18 aprile il secondo incontro avrà per tema la prevenzione e la cura dell’osteoporosi. Ospiti in sala Sebastiano Bartolone e Roverto Farina rispettivamente Presidente regionale della società italiana di reumatologia –il primo – e Reumataologo – il secondo -, entrambi dell’università di Messina. Il 9 maggio, sempre a cura del dottor Roberto Farina, dalle 15 alle 19,30, sempre presso la sala multimediale del comune di Brolo gli anziani potranno sottoporsi ad uno screening gratuito sull’osteoporosi con l’esame della Moc. Infine il 23 maggio si parlerà dell’estate e della prevenzione dell’emergenza caldo. A curare l’incontro conclusivo sarà il geriatra brolese Giuseppe Raffaele.
“Sono incontri – sottolinea l’assessore Faustino – rivolti non solo agli anziani ma a tutti coloro che si interfacciano con questa categoria sociale alla quale la nostra amministrazione dedica da tempo attenzioni, premure e servizi-.
Per maggiori informazioni alla segreteria operativa del “Senior Bay Brolo- 0941561224 c\o ufficio turistico comunale.
