Servizio Volontario Europeo, due messinesi in Spagna con il Cesv

Servizio Volontario Europeo, due messinesi in Spagna con il Cesv

Redazione

Servizio Volontario Europeo, due messinesi in Spagna con il Cesv

lunedì 21 Luglio 2008 - 12:39

È arrivata l’ora della partenza per Valentina Alessi e Santi Savasta. I due ragazzi messinesi saranno impegnati in un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di sette mesi a Granada (Spagna), ospiti dell’associazione -Las Niñas del Tul-, insieme ad altri nove volontari provenienti dall’Italia, dalla Francia, dalla Bulgaria e dall’Ungheria.

Il progetto, dal nome -Ratatulplan-, vedrà i giovani volontari coinvolti in una serie di attività formative, dapprima orientate all’apprendimento della lingua spagnola e delle tecniche teatrali basilari, compresa l’esplorazione delle varie tecniche di trucco scenico, scenografia, improvvisazione e di tutto ciò che concerne l’allestimento e la messa in scena di uno spettacolo. In un secondo momento, approfondita la conoscenza del gruppo e acquisita maggiore confidenza con l’universo teatrale, avranno inizio le fasi di ideazione e realizzazione di uno spettacolo che affronterà tematiche quali la cittadinanza europea, l’inclusione sociale e il dialogo interculturale. Lo spettacolo sarà infatti proposto nella città di Granada e dintorni, con l’obiettivo di promuovere il Servizio Volontario Europeo tra i giovani della provincia, e con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità.

L’associazione spagnola -Las Niñas del Tul- opera da anni, sia a livello locale che transnazionale, promuovendo attività culturali finalizzate all’educazione al tempo libero e alla formazione e al radicamento della cultura della tolleranza e del rispetto delle diversità.

L’esperienza dei due ragazzi messinesi si deve anche al servizio di consulenza per i giovani, offerto dal Cesv, Centro Servizi per il Volontariato, nell’ambito del Servizio Volontariato Europeo. Per essere costantemente aggiornati su questa esperienza si può consultare il sito internet www.cesvmessina.it, dove è aperto un diario a cura di Valentina Alessi e Santi Savasta.

Per maggiori informazioni su come partire o su come ospitare volontari, si può contattare il Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/601825, e-mail m.filocamo@cesvmessina.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED